ARGENTINA | Dal 18 al 20 luglio a Buenos Aires l’83esimo Congresso della Dante, per la prima volta lontano dall’Europa

L’83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri si terrà in Argentina, a Buenos Aires, tra il 18 e il 20 luglio 2019. Per la prima volta nella storia della Dante sarà un paese extra europeo a ospitare la manifestazione, che si svolge ogni quattro anni e in questa edizione si intitolerà Italia, Argentina, Mondo – L’italiano ci unisce: per la Società il legame fraterno tra i paesi, alimentato per generazioni, è vitale.

L’Argentina, paese che ospita il più alto numero di comitati Dante, accoglierà i soci della Dante di tutto il mondo, che nel corso dei lavori potranno proporre, discutere e sviluppare le linee strategiche globali da adottare nel prossimo quadriennio.

I protagonisti del mondo della cultura, giornalisti, autorità argentine e italiane, soci, studenti, insegnanti e docenti di italiano, imprese, comunità scientifica e culturale celebreranno questo importante evento che ha ottenuto negli anni il riconoscimento pieno del Presidente della Repubblica col Suo Alto Patronato.

Intanto, con l’83% dei consensi è stato confermato il mandato quadriennale del prof. Andrea Riccardi alla presidenza della Società Dante Alighieri con un programma tutto dedicato allo sviluppo dell’editoria italiana nel mondo.

«Consegniamo alla testimonianza dei fogli dei nostri libri il futuro dell’Italia, avviando dei presidi letterari e sostenendo la nostra impresa editoriale in Italia e nel mondo». Con queste parole il Presidente Andrea Riccardi ha salutato l’Assemblea dei Soci, riunitasi questa mattina a Roma, in Palazzo Firenze, che ha votato il rinnovo del suo mandato.

«Sostenere i nostri autori, le traduzioni, la nostra impresa editoriale – ha dichiarato il prof. Andrea Riccardi – sarà l’impegno del mio mandato nei prossimi quattro anni».

(Visited 11 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram