BELGIO | Domani un evento dedicato al settore delle biotecnologie organizzato dall’Ambasciata italiana a Bruxelles

L’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, organizza il 21 ottobre un evento in formato ibrido dedicato al settore delle biotecnologie alla presenza, in streaming, del Sottosegretario Manlio Di Stefano.

L’evento – realizzato nel rispetto delle misure anti-Covid – vede la partecipazione del Presidente del distretto toscano per le biotecnologie “Toscana Life Sciences”, Fabrizio Landi, del Presidente e del Direttore Generale del “Vlaams Instituut voor Biotechnologie” (VIB), Ajit Shetty e Jo Bury, della Direttrice Generale del distretto vallone “BioWin”, Sylvie Ponchaut e del Direttore per gli Affari Internazionali di Glaxo-Smith Klein (GSK), Pascal Lizin. Saranno incluse inoltre due presentazioni a cura di ICE e di Invitalia sulle possibilità di investimento in Italia nel settore biotech e sugli incentivi agli investimenti esteri.

La conferenza è occasione di un confronto tra l’ecosistema dei distretti industriali e della ricerca nel settore delle biotecnologie in Italia e Belgio. Nel 2019 l’industria biotech italiana ha registrato una crescita di tutti i principali indicatori economici, raggiungendo un fatturato di oltre ha superato i 12 miliardi di euro e con un numero totale di aziende intorno alle 700 unità. La produzione belga rappresenta il 16% dell’industria biofarmaceutica europea e la principale risorsa del paese è nella biotecnologia legata alla salute.

“Il settore delle biotecnologie e delle scienze della vita, un’eccellenza in Italia come in Belgio, offre numerose potenzialità per rafforzare le relazioni commerciali e stabilire forme di cooperazione scientifica tra i due Paesi”, afferma l’Ambasciatrice Basile.

“L’evento dimostra ancora una volta, grazie alla presentazione del comparto biotech di Toscana Life Sciences, come il Made in Italy, accanto ai settori tradizionali, sia oggi caratterizzato da realtà fortemente innovative ed orientate alla ricerca”.

All’evento parteciperanno esponenti del mondo accademico italiano e belga, imprese e centri di ricerca, rappresentanti del sistema imprenditoriale italiano in Belgio.

(Visited 8 times, 1 visits today)
Please follow and like us: