CHI SIAMO

 

Patrimonio Italiano TV è una webtv dedicata esclusivamente agli Italiani all’estero, che mira a mettere in collegamento audio/video tutti gli amici che vivono fuori dall’Italia. Un nuovo modo di fare comunicazione che unisce innovazione e tradizione a nuovi media e vecchi linguaggi, nel tentativo di tenere vivi i bagagli culturali delle varie popolazioni italiane che hanno vissuto o vivono tutt’ora all’estero.

PATRIMONIO ITALIANO TV sui social (clicca sulle icone)

                     

 

Creata dai giornalisti Michele Pilla e Luigi Liberti, nell’ottobre 2018 Patrimonio Italiano Tv è stata insignita della prestigiosa Citation dal Borough di Brooklyn, a New York (» LEGGI QUI) nell’ambito delle celebrazioni dell’Italian American heritage culture month.

Proprio in quella sede abbiamo tenuto a battesimo la prima edizione dei “PATRIMONIO ITALIANO AWARDS”, riconoscimenti riservati agli italiani che diffondono il patrimonio italiano nel modo (» LEGGI QUI e GUARDA I VIDEO).

Punta di diamante di Patrimonio Italiano TV è il PATRIMONIO TG, il telegiornale degli italiani all’estero realizzato con il rivoluzionario “Studio virtuale” che consente ai conduttori Luigi Liberti e Mike J. Pilla di essere nello stesso posto pur lavorando a distanza.

Nuovissima produzione è “UN’ITALIANA A NEW YORK“, condotta da Angela Valentino, che ogni settimana ci porterà a spasso per le strade della Grande Mela.

Ci sono poi i numerosi speciali, realizzati in occasione di grandi eventi italiani nel mondo: è il caso del Gala del NIAF, di cui nel 2020 siamo stati protagonisti con un’intervista esclusiva alla Presidente Patricia De Stacy Harrison; ancora, la Columbus Day Parade, che seguiamo con continuità da tre anni, così come l’Italian-American Heritage Month.

Ci sono poi “ERITAGGIO ITALIANO” e “FESTE ITALIANE NEL MONDO“, gli eventi all’estero, “ITALIAN HERITAGE“, trasmissione con amici italiani all’estero che intervengono in collegamento Skype, e la rubrica “ITALIAN CULTURE“, il programma dedicato alla letteratura italiana all’estero, e la sezione dedicata agli ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA.

Ancora, spazio al filo diretto tra cittadini e istituzioni italiane all’estero con “PATRIMONIO ISTITUZIONI“: ogni settimana un esponente politico dialogherà con i nostri telespettatori, che rivolgeranno loro una domanda in video.

Tra gli obiettivi principali di Patrimonio Italiano TV, la voglia di illustrare le storie degli italiani che si sono stabiliti all’estero affermandosi con successo nelle rispettive professioni, per cercare di individuare se e come stia evolvendo oggi agli occhi del mondo il ricchissimo patrimonio di valori e tradizioni culturali italiane, che hanno contributo e contribuiranno alla storia e al progresso. Ma anche tenere unite le tante comunità di “paesani” che vivono o hanno vissuto fuori dal proprio paese e che mantengono vive le proprie radici.

Patrimonio Italiano TV: la tv degli italiani all’estero!

 

» LA REDAZIONE

(Visited 549 times, 1 visits today)