COREA DEL SUD | Doppio evento a Seoul per la Settimana della cucina italiana nel mondo

Giunta alla quarta edizione la settimana della cucina italiana nel mondo è diventata un appuntamento molto seguito al quale collaborano tutte le componenti del sistema italiano all’estero nel  nostro caso nella Repubblica di Corea (Ambasciata, Istituto Italiano di Cultura, Agenzia ICE, Enit e Camera di Commercio).

Quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura organizza due eventi molto diversi fra loro.

1. Il 19 novembre tra le 15.00 e le 18.30 presso la sede dell’Ente di promozione della cucina coreana, situato nel quartiere centrale di Jung-gu, la maestra di cucina e sommelier Palma D’Onofrio, celebre in Italia per aver diretto a lungo le scuole collegate alla trasmissione La prova del cuoco, e lo chef coreano Lee Jong Kuk, che ha ottenuto per la sua attività una stella Michelen daranno vita a due master class. Tema dei due master class il riso; ingrediente fondamentale nella cucina orientale, non viene spesso associato alla cucina italiana ma ne sostiene una parte fondamentale. I due cuochi si confronteranno sulle varietà di riso esistenti nei due paesi, sui tipi di cottura e sulle ricette.

Presso il centro del cibo coreano, grazie anche alla collaborazione di alcuni importatori di cibo italiano, saranno esposti alimenti delle due cucine. All’evento assisteranno l’Ambasciatore d’Italia Federico Failla, numerosi chefs coreani, giornalisti del settore e alti funzionari del Ministero coreano dell’Agricoltura.

2. Il 21 novembre alle ore 19.00 presso il centro Sangsaengsanghoe di Seoul il prof. Youngsoon Ra docente di storia presso l’Università Chung-Ang di Seoul, terrà una conferenza sul tema L’arte della cucina italiana tra Medioevo e Rinascimento, durante la lezione alcuni chef prepareranno degli spuntini compatibili con le ricette dell’epoca. Infine la responsabile dell’Ente del turismo italiano Bo Young Kim illustrerà alcuni filmati relativi ai principali borghi medievali e rinascimentali d’Italia.

(Visited 59 times, 1 visits today)
Please follow and like us: