GERMANIA | Martedì 11 dicembre a Berlino la tavola rotonda ‘Costituzione e Grundgesetz. Oggi e in una prospettiva europea’

Si terrà martedì 11 dicembre dalle ore 19:00 alle 21:00 presso la Werkstatt Der Kulturen Berlin (Wissmannstraße 32, 12049 Berlin) la tavola rotonda “Costituzione e Grundgesetz. Oggi e in una prospettiva europea”, organizzata dal Comites Berlino in occasione dei 70 anni della Carta Costituente italiana, seguita un anno dopo dalla proclamazione della Legge Fondamentale (Grundgesetz) tedesca.

Cosa è rimasto dello spirito che allora aveva portato e spinto i padri e madri costituenti a creare un “impianto” per regolare la vita democratica del Paese, nelle sue diverse componenti? Qual’è la panoramica storica, la situazione attuale e la prospettiva futura, viste le recenti proposte di riforme costituzionali, le imminenti elezioni del parlamento europeo ed il progetto di sancire una costituzione unica europea?

Intervengono:
Gregor Fitzi, sociologo Universität Potsdam
Mauro Grassi, politologo, Comites Berlino
Modera:
Andrea Dernbach, giornalista Tagesspiegel

Il dibattito punterà non solo ad approfondire passato, presente e futuro delle due Carte Costituzionali, ma soprattutto a farle conoscere nei loro punti fondamentali, nelle similitudini e nelle differenze, a tutti connazionali che vivano in Germania.

Durante la serata verrà presentata e distribuita ai presenti (sino ad esaurimento scorte), la pubblicazione “70 anni di Costituzione”, redatta dall’Intercomites Germania, che presenta i testi delle due Carte Costituenti in doppia lingua, con traduzione a fronte.

Costituzione e Grundgesetzt come fondamenti e quadri sociali stabili, garanti contro tendenze antidemocratiche, oppure come “organismi viventi” da adeguare ai cambiamenti della società?

Il Comites Berlino vi invita a partecipare al dibattito con domande e spunti costruttivi.

In lingua italiana || Seguirà rinfresco || Maggiori informazioni al sito www.comites-berlin.de || Iscrizione obbligatoria alla mail info@comites-berlin.de

(Visited 64 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram