BRASILE | Settimana della Lingua italiana nel mondo, ecco gli eventi culturali dell’Ambasciata italiana a Brasilia

Teatro, melodramma, canzone e non solo. “L’italiano sul palcoscenico” è il tema scelto quest’anno per la XIX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, appuntamento annuale in occasione del quale Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura organizzano eventi e manifestazioni per promuovere l’italiano in tutto il mondo. Anche l’Ambasciata d’Italia aderisce all’iniziativa, con un ricco calendario di eventi che spazieranno dal cinema alle conferenze alle letture in italiano.

L’italiano è la quarta lingua più studiata al mondo, dopo l’inglese, lo spagnolo e il cinese: lo dice la classifica 2018 stilata da Ethnologue per SIL International. L’idioma di Dante si conferma lingua si studio e di cultura. Eccellenze del nostro Paese come l’arte, la storia, la musica, il cinema, la moda e il design fanno sì che la lingua italiana abbia sempre più motivi per essere studiata. Appena fuori dal Belpaese vi è difatti un mondo in italiano, una vasta regione del mondo italofona, una comunità che chiede di parlare, di studiare, di vivere e anche di produrre e di acquistare in italiano.

Qualche anno fa, in un rapporto redatto dalla Commissione europea, lo scrittore libanese Amin Maalouf, individuò nella lingua italiana la lingua d’adozione di tutti coloro che, dopo quella madre e quella di lavoro, l’avrebbero preferita quale lingua amica. Studiare la lingua di Dante è una scelta che si compie quasi sempre con consapevolezza e con determinati fini anche fuori dai legami esclusivi delle tradizioni famigliari dei discendenti italiani.

» EVENTI XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

» EVENTI XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO – Portoghese

(Visited 26 times, 1 visits today)