BULGARIA | Venerdì 28 giugno a Sofia la Conferenza internazionale ‘Virtuosismo dal Barocco al XXI secolo’

Nella cornice del Festival Estivo Internazionale di Musica di Varna, evento che si concluderà il 13 settembre, i musicologi Danilo Prefumo e Mariateresa Dellaborra terranno una conferenza dedicate a Niccolò Paganini.

Il Festival Estivo Internazionale di Musica di Varna è il primo festival musicale della Bulgaria fin dal 1926. Il suo principale obiettivo è quello di includere i principali generi ed artisti del Paese in un unico grande evento.

Danilo Prefumo è autore di numerosi articoli su temi musicali, molte delle quali dedicate al vistuosismo di Niccolò Paganini. Inoltre, collabora con Italian Swiss Radio ed è autore di libri tra cui “Invito all’ascolto di Franz Schubert” (1992), “I Fratelli Sammartini” (2002) e “Niccolò Paganini” (2006). Dal 2008 è membro della Commissione Artistica del Premio Paganini.
Mariateresa Dellaborra si dedica principalmente allo studio della musica italiana tra XVIII e XIX secolo. Ha pubblicato libri e saggi e curato l’edizione critica di composizioni strumentali e di opere eseguite in prima assoluta presso importanti Festival internazionali. È membro di numerosi comitati e associazioni di musicologia.

L’evento fa parte del calendario del Festival Italiano in Bulgaria, giunto alla sua 16-a edizione: tradizionale rassegna di eventi dedicati all’Italia e alla sua offerta culturale ed imprenditoriale che ogni anno si svolge nei mesi di maggio e giugno a Sofia e in altre sei città del Paese. Le iniziative proposte sono frutto delle sinergie tra tutte le componenti del “Sistema Italia” in Bulgaria: l’Ambasciata, l’Agenzia ICE, l’Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e Confindustria Bulgaria.

Informazioni

Data: Ven 28 Giu 2019

Orario: Dalle 10:00 alle 12:30

Organizzato da : Varna Summer Fest

In collaborazione con : Istituto Italaino di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Galleria civica d’arte, via L. Karavelov 1, Varna

(Visited 6 times, 1 visits today)