Cerca
Close this search box.

CANADA | ‘Corriere italiano’: ‘Mafia Inc.’, un produttore italiano e una trama liberamente ispirata alla realtà

Il Corriere Italiano, giornale italiano in Canada diretto da Fabrizio Stoppino ed edito da MetroMedia, racconta del film “MafiaInc.” in questo articolo di Fabrizio Intravaia.

Il film “MafiaInc.” è liberamente ispirato all’omonimo libro (430 pagine) scritto dai due giornalisti d’inchiesta, che rintraccia, in un arco di tempo di oltre 30 anni, la storia del clan siciliano di Montréal e dei suoi due capi Nicolò e Vito Rizzuto. Nel film tutti i nomi di personaggi sono stati cambiati e una buona parte della trama è frutto dell’immaginazione degli sceneggiatori.

«Ci sono degli elementi del film che riflettono la realtà – ha spiegato il regista Daniel Grou detto Podz – ma si tratta più che altro di un’opera di finzione inventata a partire dal contenuto del libro. Il film esplora soprattutto la tensione che esiste tra una famiglia siciliana e una quebecchese».

La vicenda, infatti, narra la storia di un certo Vincent “Vince” Gamache (Marc-André Grondin), figlio di un sarto quebecchese (Gilbert Sicotte) che lavora per conto del boss mafioso Paternò (Sergio Castellitto). La sorella di Vince, Sofie (Mylène Mackay), è fidanzata ad uno dei figli di Paternò. La relazione tra le due famiglie diventa particolarmente tesa quando Vince sarà cacciato dal clan siciliano per aver commesso un grave errore.

» CLICCA QUI E CONTINUA A LEGGERE