GERMANIA | Domani a Francoforte ‘Ambiente the show’: presente anche CNA

Prende il via domani, venerdì 7 febbraio, a Francoforte, Ambiente The show, la fiera leder mondiale dedicata ai prodotti per la tavola apparecchiata, la cucina, gli articoli casalinghi, i piaceri della tavola, le idee regalo, l’interior design e l’oggettistica per la casa.

La manifestazione, fulcro del settore mondiale dei beni di consumo, vanta ogni anno un incremento di presenze sempre più considerevole. Nella precedente edizione i buyer sono stati oltre 136mila provenienti da ben 166 Paesi – in primis da Germania, Italia, Cina, Francia – per un numero di espositori superiore ai 4.450. L’85% di questi proveniva dall’estero, rendendo così la fiera sempre più internazionale.

Una cinque giorni – Ambiente si protrarrà, infatti, dal 7 all’ 11 febbraio – che offre un ricco programma collaterale di eventi, iniziative promozionali per giovani designer, trend show e premiazioni.

CNA attraverso la partecipazione collettiva organizzata da ICE Agenzia è presente anche quest’anno con le proprie imprese, che avranno la possibilità di raggiungere i mercati locali, nazionali, ma soprattutto a livello globale.

La filiera del mobile, ad esempio, rappresenta per il nostro Paese una fetta di mercato rimarchevole: il 2,2% delle esportazioni manifatturiere italiane. Nel 2018 il settore ha giovato della ripresa degli scambi commerciali registrando una crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente. Una variazione non trascurabile.

Il valore delle esportazioni di mobili realizzate nel 2018 è risultato pari a 9,9 miliardi di euro. Nonostante la forte concorrenza delle produzioni straniere a basso costo, per l’Italia l’arredo rappresenta un settore esportatore netto in grado di contribuire in maniera significativa alla formazione del surplus commerciale.

(Visited 19 times, 1 visits today)