GERMANIA | XIX Settimana della lingua italiana nel mondo – ‘Mistero buffo’, l’opera di Dario Fo all’IIC di Monaco di Baviera

In occasione dei 50 anni dalla scrittura dell’opera “Mistero buffo” e della XIX Settimana della Lingua Italiana nel mondo, che quest’anno ha come tema “L’italiano sul palcoscenico”, lunedì 11 novembre Matthias Martelli porterà in scena a Monaco di Baviera, presso l’Istituto Italiano di Cultura, il capolavoro di Dario Fo.

Lo spettacolo “Mistero Buffo” vanta oggi la regia di Eugenio Allegri, uno dei più importanti attori e registi teatrali italiani e viene rappresentato nei teatri della Penisola dal 2017, riscuotendo sempre uno straordinario successo di pubblico e critica. Quest’anno sarà per la prima volta in Germania grazie alla collaborazione tra il nostro Istituto e il Teatro Stabile di Torino.

Matthias Martelli classe 1986, dopo il Liceo Classico e la laurea in Storia si diploma alla Performing Arts University di Torino, sotto la guida di artisti come Dario Fo, Eugenio Allegri, Philip Radice e Michel Margotta. Grazie alle sue interpretazioni nel 2014 vince il “Premio Alberto Sordi” e il Premio “Uanmansciò – FNAS” e nel 2015 il Premio “Locomix – San Marino”. Nell’ottobre 2017 è stato insignito del prestigioso “Premio Nazionale Cultura” Frontino – Montefeltro nella sezione “Stili, figure e pratiche della cultura”.

In lingua italiana – La foto è tratta da https://www.matthiasmartelli.com/foto

Nell’ambito della XIX Settimana della lingua italiana nel mondo “L’italiano sul palcoscenico”

(Visited 10 times, 1 visits today)