ITALIA | Oggi a Sorrento finale di ‘Capitan Cooking’, gara di cucina internazionale organizzata da Asmef

Dopo le appassionanti semifinali svolte a Napoli presso l’ Istituto Cavalcanti ed alcuni appuntamenti intermedi ben riusciti, come la cena di presentazione presso il Ristorante Francischiello di Massa Lubrense, oggi gran finale di Capitan Cooking, la gara di cucina internazionale che Asmef organizza da quattro anni, nell’ ambìto della rassegna “Giornate dell’Emigrazione”, patrocinata dal Ministero per gli Affari Esteri.

Dalle ore 9.00 fino alle 14.00, le cinque scuole finaliste (Ippolito Cavalcanti di Napoli, Duca di Buonvicino di Napoli, Enzo Ferrari di Battipaglia, Tur Villa di Villa San Giovanni, Gasparrini di Melfi) si sfideranno a colpi di piatti tradizionali e innovativi nelle cucine dell’Istituto San Paolo di Sorrento (Piazza della Vittoria, 1) per cercare di conquistare il podio.

Sotto la attenta regia di Nadia Pedicino, direttrice del progetto, e di Paola Cuomo, preside dell’ istituto, si svolgerà la gara. Alle tre squadre finaliste, giudicate da una giuria di eccellenza, presieduta dallo chef Gian Marco Carli affiancato dagli chef Francesco Gargiulo di Francischiello, Vincenzo Galano dell’Hilton Sorrento Palace, dal sommelier Yuri Buono e dal critico enogastronomico del Corriere del Mezzogiorno Gimmo Cuomo, saranno offerti stage di formazione presso rinomate strutture turistico/alberghiere di tutta Italia e la possibilità di partecipare ai “Campionati italiani di cucina” in programma a Rimini a febbraio 2019. Alla fine, cena di gala.

Due ingressi di rilievo nel panorama della grande organizzazione: il programma Tipics, che tende a valorizzare la tradizione enogastronomica italiana  nel mondo. Cristiano Benassati e Martina Di Bartolomeo lo illustreranno ad ospiti e giornalisti.

E poi la Camera di Commercio di Napoli. Che da quest’ anno ci affianca. Sarà una giornata densa di emozioni e sorprese, nella splendida cornice sorrentina.

Chi volesse partecipare, contatti pure la segreteria Asmef: (maria.addeo@asmef.it )

» LEGGI ARTICOLO DEL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

(Visited 10 times, 1 visits today)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*