ITALIA | Ecco il ‘Tg in dialetti’, il primo notiziario interregionale e internazionale con notizie in vernacolo con sottotitoli

Un notiziario interregionale e internazionale che raccolga i dialetti di tutta Italia, con il coinvolgimento delle comunità italiane all’estero. È l’idea di Mike J. Pilla, direttore di Patrimonio Italiano Tv, che lavora a questo progetto da oltre dieci anni: tutto nasce da Montaguto, piccolo paese in provincia di Avellino, e dal portale Montaguto.com, giornale online glocal.

Un progetto di comunicazione, questo, che mira a unire e non a dividere, ognuno mantenendo le proprie tradizioni e la propria cultura ma condividendola con gli altri. Regalare un po’ di buone notizie raccontate in una modalità insolita ma assolutamente comprensibile a tutti – mediante l’utilizzo dei sottotitoli.

Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale del telegiornale, www.tgindialetti.it, dove oltre alle notizie e alle edizioni del tg vi è una sezione dedicata ai paesi e ai dialetti che “visitiamo” – il notiziario si propone di raccontare tutti i comuni e i dialetti italiani e le comunità italiane all’estero – e ai partner che ci supportano in questa iniziativa.

Le prime due edizioni del telegiornale, registrate durante l’emergenza Coronavirus, raccontano in larga parte iniziative e progetti positivi e propositivi, per mostrare quanto si può essere creativi e solidali anche in un momento così complesso e delicato. Il tg si avvale, tra gli altri, della collaborazione di comuni, associazioni e pro loco e racconta in larga parte ciò che accade nei borghi d’Italia e nelle comunità paesane in tutto il mondo.

» GUARDA IL SITO

(Visited 19 times, 1 visits today)