ITALIA | ‘Una donna fantasiusa’, lo show di Eleonora Micali da New York al ‘Festival Malta meets Matera-Matera meets Malta’

Eleonora Micali, 'una donna fantasiusa' da New York a Matera

Eleonora Micali, 'Una donna fantasiusa' da New York a MateraSpettacolo organizzato dal "Festival Malta meets Matera-Matera meets Malta" – Producer: Mariangela Petruzzelli

Pubblicato da Patrimonio Italiano TV su Sabato 7 settembre 2019

OPENING Sezione TEATRO del Festival con la messa in scena dello spettacolo
UNA DONNA FANTASIUSA – “Un nonologo”
Direttore artistico e producer Festival: Mariangela Petruzzelli
Drammaturgia e Regia spettacolo: Stefano Maria Palmintessa
In Scena: Eleonora Micali
Domenica, 8 settembre 2019-ore 19,00 / sede Associazione ARTErìa
vico XX Settembre, n.2 – MATERA / www.arteriamatera.it
costo biglietto: euro 10

Il Festival MALTA meets MATERA-MATERA meets MALTA® prosegue a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, domenica 8  settembre  2019, alle ore 19,00, con la messa in scena dello spettacolo UNA DONNA FANTASUISA-“Un nonologo” nella Sede dell’Associazione ARTErìa, in vico XX Settembre, n.2. La piéce apre la Sezione TEATRO del Festival ideato e prodotto dalla giornalista ed autrice tv, di origine lucana, Mariangela Petruzzelli.

L’appuntamento teatrale di domani si realizza in sinergica collaborazione con l’Associazione culturale e musicale ARTErìa di Matera di cui è presidente Loredana Paolicelli. Il costo del biglietto è di euro 10. La drammaturgia e la regia dello spettacolo sono firmati da Stefano Maria Palmintessa; unica attrice protagonista in scena è Eleonora Micali.

Direttamente da New York, per la prima volta a Matera, giunge un monologo teatrale-UN NONOLOGO sardonico, frizzante, ruggente…fantasiuso.. tutto DONNA ma soprattutto  FEMMINA, della durata di 50 minuti recitati tutti d’un fiato in un unico atto! Una storia vera, dove l’immaginazione è solo il fondale agli episodi di vita reale narrati in questo brillante monologo; anzi “Nonologo” come il drammaturgo stesso, Stefano Maria Palmitessa, ama definire i ricordi, le sensazioni, le burle, che la protagonista/attrice riferisce di aver vissuto nella sofferta infanzia accanto alla sua tenerissima nonnina. “Avevo quattro anni quando dissi: da grande farò l’attrice. Ho avuto sempre una fervida immaginazione.

» COMUNICATO STAMPA IN PDF

 

Mi divertivo a inventare storie con protagonisti personaggi che interpretavo, riuscendo a sbalordire familiari e amici trasformati in pubblico vero e proprio”, così la lentinese Eleonora Micali descrive la partenza, arricchita poi dalle esperienze accumulate durante la lunga gavetta di attrice in giro per il mondo, contenute nello spettacolo denso anche di trasgressioni letterarie, dovute allo sbalorditivo dominio dell’attrice di numerosi dialetti.

Un’autentica sorprendente performance d’artista. Dopo essere stato rappresentato in Sicilia ed a Roma, lo spettacolo “Una Donna fantasiosa-Un Nonologo” giunge anche a Matera con la produzione di Mariangela Petruzzelli, carico del grande successo ottenuto  lo scorso novembre a New York andando in scena nel CENTRO F.I.A.O. (Federation Italian American Organizations of Brookyn).

Filo diretto con New York che sin dalla sua nascita il Festival  MALTA meets MATERA-MATERA meets MALTA®  mantiene. Partito  a La Valletta-Malta il 1 dicembre 2018 con l’inaugurazione della mostra fotografica del fotografo d’arte e di architettura di Malta nel mondo Maurizio Urso (in corso all’Ex-Ospedale San Rocco-Matera fino all’11 settembre), il Festival prosegue a Matera nel 2019, da agosto a dicembre,  con una serie di eventi e kermesse internazionali. Il Festival è già stato presentato in anteprima internazionale a New York durante le celebrazioni del Columbus Day-ottobre 2018 nell’ambito della quinta edizione internazionale del format  MISS CHEF® con la consegna di alcune foto di Urso al Sindaco di NY Bill De Blasio, al Console d’Italia a NY Francesco Genuardi, al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a NY fino all’anno scorso, Giorgio Van Straten.

Eleonora Micali nasce a Lentini, nella suggestiva provincia di Siracusa; nella Capitale frequenta l’Accademia “La Scaletta”  e muove i suoi primi passi verso la carriera. Diventa un’attrice professionista con la  partecipazione  in pellicole cinematografiche e calcando le scene dei più grandi Teatri Italiani, tra cui il Teatro Greco di Siracusa.  Da due anni la nostra versatile Eleonora vive nella Grande Mela dove svolge un’attività teatrale di grande crescita. Il drammaturgo regista Stefano Maria Palmitessa è un esponente di quella tendenza del teatro contemporaneo volta a una ricerca che valorizza gli accenti espressionistici dei testi e l’estetica visuale. Già direttore artistico dell’Accademia Italiana di Musica Contemporanea, vanta al suo attivo numerosi allestimenti teatrali di spettacoli che portano la sua firma, anche a livello internazionale. Ha ideato e presentato, al Palazzo delle Esposizioni di Roma,  l’Incontro “Intorno alla nuova musica” e diretto laboratori e stage teatrali organizzati dall’Università Roma Tre. Si è aggiudicato, per due anni consecutivi il “Premio del pubblico – Rita Sala” assegnato nelle edizioni XXVI e XXVII del Festival del Teatro Patologico di Roma.

Dopo Matera lo spettacolo “Una Donna fantasiusa-Un Nonologo” andrà in scena il 13 settembre al Teatro Studio Keiros di Roma aprendo la rassegna teatrale “Il Teatro che non c’era-Ho bisogno di sentimenti” -di cui Palmitessa è direttore artistico-gemellata con il Festival MALTA meets MATERA-MATERA meets MALTA® .

La Sezione Teatro del Festival proseguirà a Matera il 29 settembre 2019, alle ore 20,00, presso l’Ex-Ospedale San Rocco, in Piazza San Giovanni Battista, con la messa in scena dello spettacolo sul femminicidio “Il Volo dell’Albastros” con attrice protagonista Carmen Piccolo.

(Visited 15 times, 1 visits today)