ITALIA | Venerdì 15 novembre alla Camera la conferenza stampa della campagna ‘Il Panettone è italiano’

La campagna “Il Panettone è Italiano” nasce dalla volontà di valorizzare il più celebre lievitato Made in Italy, simbolo dell’eccellenza food del Belpaese, apprezzato e imitato in tutto il mondo. Presentata nel corso dell’ultima edizione di HostMilano da Cucine d’Italia e Club Appeal, l’iniziativa si pone come obiettivo la tutela di un prodotto patrimonio culturale ed enogastronomico tutto italiano.

Venerdì 15 novembre 2019, alle ore 11.30 , nella Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma sarà presentata l’iniziativa “Il panettone Italiano” e saranno annunciate le iniziative che verranno poste in essere e la proposta di apertura di un tavolo tecnico.

Interverranno:Luigi Cremona, critico enogastronomico, Roberto Perotti, Presidente Richemont Club Italia, Claudio Gatti Maestro, Lievito Madre, Maurizio Bonanomi, Maestro Lievito Madre, Matteo Cunsolo, Presidente Panificatori Confcommercio Milano e Province, Ciriaco Acampa, Presidente Rotarian Art & Gourmet Italia, Mauro Morandin, Maestro Lievito Madre, Stanislao Porzio, giornalista e ideatore della kermesse Re Panettone, Alessandro Circiello, Presidente FIC Lazio, Francesco Rossi, avvocato.

La Conferenza sarà moderata da Gianni Lattanzio – Segretario generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri.

L’idea ha visto la luce proprio durante HostMilano, la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza: palcoscenico della campagna di riconoscimento del Panettone come tipicità esclusiva italiana è stato proprio Panettone World Championship, il rinomato contest, organizzato dai Maestri del Lievito Madre, che mette a confronto i migliori pasticceri internazionali nella produzione del miglior panettone artigianale tradizionale.

L’iniziativa, lanciata da Silvia Famà, Editore del magazine Cucine d’Italia, e da Cristina Mascanzoni Kaiser, Presidente di Club Appeal, prevede una raccolta firme rivolta a tutti gli operatori del comparto, alle aziende di panificazione e pasticceria, ai produttori di materie prime, nonché alle imprese dirette e indirette legate al goloso prodotto.

La campagna “Il Panettone è Italiano” è supportata anche dall’Istituto Cooperazione Paesi Esteri (ICPE).

(Visited 146 times, 1 visits today)