OLANDA | Mercoledì 13 novembre il Premio Strega Antonio Scurati sarà all’IIC di Amsterdam

Maria Bonaria Urban intervista Antonio Scurati. L’autore di bestseller sarà ad Amsterdam in occasione della pubblicazione in olandese del suo romanzo M. Il figlio del secolo, a cura della casa editrice  Uitgeverij Podium.

Con M. il figlio del secolo Scurati non solo ha raggiunto in Italia migliaia di lettori ma con questa primo volume di una trilogia l’autore è risultato vincitore del prestigioso Premio Strega 2019.

Grazie al lavoro rapido ed accurato del traduttore olandese Jan van der Haar, quella olandese è la prima in assoluto di numerose altre traduzioni che prossimamente appariranno nelle librerie del resto del mondo.

Tra il 13 e il 15 novembre lo scrittore rilascerà interviste a numerosi importanti media olandesi. Inoltre ci saranno diverse occasioni di incontro con il pubblico. Il primo incontro sarà presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Mercoledì 13 novembre Maria Bonaria Urban docente di italiano presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Amsterdam intervisterà Antonio Scurati.

Parleranno del romanzo sulla vita del giovane Mussolini e del suo significato, per aiutarci a capire sia il passato che il presente (in un momento in cui il populismo è di nuovo fortemente in ascesa, non solamente in Italia).

Inoltre Scurati leggerà alcuni passi tratti dal suo libro in italiano e Jan van der Haar i medesimi nella traduzione in olandese. Un’occasione questa da non perdere.

13 novembre ore 20.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura Keizergracht 564 ad Amsterdam.

Seguirà un rifresco. L’ingresso è gratuito

Antonio Scurati nasce a Napoli il 25 giugno 1969. Si laurea in FIlosofia all’Università degli studi di Milano e prosegue i suoi studi a Parigi e Bergamo, conseguendo un dottorato di ricerca in Teoria e analisi del testo. Docente e ricercatore all’Università degli Studi di Bergamo, coordina il Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza. Nel settembre 2018 pubblica M. Il figlio del secolo, primo volume di una trilogia su Benito Mussolini.

 

scurati3

(Visited 6 times, 1 visits today)