STATI UNITI | Grande successo di pubblico per la serata inaugurale della III^ edizione di ‘Italy on Screen Today a New York’

New York – 10 dicembre 2018 – Grande successo di pubblico e tutto esaurito alla serata di apertura del Festival Italy on Screen Today New York&Miami ideato da Loredana Commonara con la prima newyorkese del film Euforia’ diretto da Valeria Golino. La vincitrice della Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia ha discusso presso il NYIT Auditorium on Broadway di New York la sua ultima produzione cinematografica con la giornalista Silvia Bizio. Alla manifestazione hanno partecipato ospiti d’eccezione tra cui la nominata all’Oscar Julie Taymor che ha parlato della sua incredibile carriera di regista e lo scrittore americano André Aciman, autore del pluripremiato romanzo “Call me by your name”, che ha ispirato l’omonimo film diretto da Luca Guadagnino. Durante la serata presentata dall’attrice e modella Eleonora Pieroni, Valeria Golino ha ricevuto da parte del Console Generale d’Italia a New York Francesco Genuardi il prestigioso riconoscimento Wind of Europe International Award.

Altri ospiti della serata: Giorno Van Straten, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York, Ambasciatore Sefano Stefanile, Vice Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite che ha consegnato il premio Wind of Europe International Award ad Andre Aciman, Antonio Monda Direttore del Festival del cinema di Roma, Fabrizio Ferri noto fotografo che, insieme a Bulgari, ha sostenuto la campagna di “Save the Children”,

#Raise your hand, l’attore americano Tony Lo Bianco, il drammaturgo Mario Fratti vincitore di 7 Tony Awards, il giornalista e scrittore Mauro Lucentini.

Italy on Screen Today ospiterà fino all’ 11 Dicembre, anteprime americane, grandi autori, giovani e nuovi registi e i volti più iconici della cinematografia italiana tra cui il lungometraggio “Tito e gli alieni” un’opera ironica e sensibile diretta dalla regista e sceneggiatrice Paola Randi alla Casa Zerilli Marimò.

Nel programma di Italy on Screen Today 2018 previsti anche: “Una storia senza nome” di Roberto Andò, “La profezia dell’Armadillo” di Emanuele Scaringi, “L’intrusa” di Leonardo di Costanzo, “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio, “Il ragazzo invisibile seconda generazione” di Gabriele Salvatores, “Sono Gassman! Vittorio re della commedia” di Fabrizio Corallo, “Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini, “Una famiglia” di Sebastiano Riso.

Grande novità di quest’anno, il festival farà tappa a Miami, chiudendo il tour negli Stati Uniti il 14 e 15 Dicembre con proiezioni a Fort Lauderdale. Italy on Screen Today Miami presenterà sei opere contemporanee aggiuntive di autori italiani e sarà dedicata alle grandi icone del cinema nostrano: Federico Fellini, Ettore Scola, Vittorio Gassman, Mario Monicelli, Sophia Loren: “Muse e Dei” di Gianfranco Lazotti, “Ridendo e scherzando: ritratto di un regista all’italiana” di Paola e Silvia Scola, “Donne nel mito – Sophia racconta la Loren” di Marco Spagnoli, “Monicelli. La versione di Mario” di Mario Canale, Annarosa Morti, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate, “Sono Gassman! Vittorio re della commedia” di Fabrizio Corallo, “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola.

“Siamo entusiasti del Festival di quest’anno”, ha dichiarato Loredana Commonara, direttore artistico di Italy on Screen Today, ” con questo nuovo programma e una maggiore attenzione alla qualità stiamo portando il meglio del cinema italiano contemporaneo negli Stati Uniti. Dedichiamo il festival di quest’anno a due grandi e indimenticabili maestri del cinema italiano, Federico Fellini, a 25 anni dalla sua morte ed Ettore Scola autore del ritratto utilizzato nella nostra locandina per rappresentare questa edizione. Il Festival dà il suo più sincero ringraziamento a Gigliola, Paola e Silvia Scola per aver condiviso l’uso dell’opera per Italy on Screen Today”.

Italy on Screen Today è stato lanciato nel 2016 dal direttore artistico dell’evento Loredana Commonara, con il supporto del Cav. Giuliana Ridolfi Cardillo, Joan Migliori e Sarah Masten. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Artistic Soul che da quasi 25 anni promuove il cinema italiano e internazionale. Italy on Screen Today New York e Miami si realizza grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema con il supporto dei Consolati Italiani di New York e Miami, Roma Lazio Film Commission, in collaborazione con Rai Cinema e l’Italian Heritage and Culture Committee of New York, New York University, Stony Brook University, Istituto italiano di Cultura a New York, Miami Beach Cinemateque e il patrocinio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

More info: www.italyonscreentoday.it

(Visited 8 times, 1 visits today)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*