STATI UNITI | IIC Los Angeles: presentazioni, proiezioni ed eventi speciali per celebrare il genio e l’eredità di Leonardo nel 2019

Nell’anno in cui si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenta e co-presenta una serie di eventi che celebrano il genio universale del Maestro del Rinascimento e la sua straordinaria eredità nella scienza come nell’arte, in medicina, matematica, archittettura, design e ingegneria come pure scultura, disegno e pittura.

Il 28 marzo l’Istituto ha ospitato una presentazione del noto studioso leonardesco CARLO VECCE intitolata Leonardo’s Books. New Light on Leonardo’s Intellectual World su un progetto di ricerca sviluppato dall’Accademia dei Lincei e dal Museo Galileo per ricostruire la biblioteca di Leonardo e rivelarne così il forte radicamento nella cultura del suo tempo e al tempo stesso la proiezione verso nuovi orizzonti di modernità.

Il 14 maggio, durante il Los Angeles Times FOOD BOWL Festival, l’Istituto e Lingua Viva insieme al J. Paul Getty Museum hanno organizzato Italian Wine Tradition and Leonardo da Vinci, una visita guidata privata con i curatori della mostra “Celebrating Leonardo da Vinci” al Getty Center, seguita da una degustazione di vini condotta da Giammario Villa, Master Taster and Wine Educator, all’Istituto.

Il 12 settembre, una presentazione del Professor KEVIN PETTI verterà sulla figura di Leonardo anatomista. L’esame degli schizzi di Leonardo nei suoi carteggi private rivela tecniche di dissezione piu’ avanzate di quelle degli anatomisti universitari di qualche generazione successiva, tecniche che permisero a Leonardo di scoprire strutture e funzioni del corpo umano sconosciute ai medici per secoli. Il prof. Petti illustrerà anche l’influenza della dissezione sulle opere di altri Maestri del Rinasciemento come Michelangelo e Raffaello e il 17 settembre terrà una presentazione anche presso il Baylor College of Medicine a Houston, Texas, un evento organizzato insieme al Consolato Generale d’Italia a Houston.

Il 18 ottobre, nel corso del convegno Leonardo da Vinci, Inventing the Future: Flight, Automata, Art, Anatomy, Biomorphism co-presentato da UCLA Center for Medieval & Renaissance Studies e da UCLA Cardiac Arrhythmia Center, David Geffen School of Medicine at UCLA, si terrà la proiezione del film “Essere Leonardo Da Vinci” (2019, 80’; sottotitoli in inglese) scritto, diretto da e con MASSIMILIANO FINAZZER FLORY. Prodotto in collaborazione con RAI Cinema, con il patrocinio del Comitato Nazionale per il 500o anniversario della morte di Leonardo da Vinci, questo documentario offre allo spettatore la possibilità di capire come si forma la mente di una leggenda. La proiezione è parte di un tour di presentazione del film nel sud ovest degli Stati Uniti organizzato dall’Istituto. Il regista introdurrà il suo film anche a Albuquerque (14 ottobre), Santa Fe (15 ottobre), Las Vegas (17 ottobre) e Orange County (20 ottobre) in collaborazione con Italian Festivals of New Mexico (IFNM), Tourism e City of Santa Fe, Casa Italiana Las Vegas, e Bowers Museum.

Il 21 ottobre l’Istituto ospiterà la premiere nordamericana di Io, Leonardo (I, Leonardo 2019, 100’), un viaggio nella vita e nell’arte di Leonardo di Jesus Garces Lambert con Luca Argentero, prodotto e presentato a Los Angeles da Sky con Progetto Immagine. Il film porta lo spettatore alla scoperta di Leonardo uomo, pittore, scienziato e inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto.

Il 7 dicembre , SONIA SCALCO e CARLO CARZAN porteranno i bambini (8+) nel mondo di Leonardo attraverso giochi e attività basati sul loro libro Think Like Leonardo!, in uno speciale workshop organizzato con Fondazione Italia.

Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IIC) – Fondato nel 1984 dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere la cultura italiana in California del Sud, Nevada, Arizona, Nuovo Messico, Arkansas, Louisiana, Oklahoma e Texas. Diretto da Valeria Rumori dal 2015, l’Istituto promuove la lingua italiana anche attraverso corsi di lingua, organizza eventi in collaborazione con numerose istituzioni italiane e locali al fine di presentare l’Italia in tutta la sua ricchezza culturale: nelle arti visive, architettura e design, musica, cinema, teatro, letteratura, moda, arte culinaria, scienza e tecnologia.

www.iiclosangeles.esteri.it | www.facebook.com/iicla | www.twitter.com/iiclosangeles

 

(Visited 15 times, 1 visits today)