Cerca
Close this search box.

STATI UNITI | Make Music Day: all’IIC di Los Angeles doppio concerto con il duo Aonzo & Bernardi, e con Antonio Lysy

Ritorna il prossimo 20 giugno uno degli appuntamenti annuali più importanti in tema di cultura e spettacolo, il Make Music Day.

Evento internazionale nato in Francia nel 1982 e oggi celebrato contemporaneamente in 1000 citta’ in 120 Paesi del mondo, nel 1999 la Festa della Musica ha ricevuto l’ alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana quale riconoscimento ufficiale dell’importante valenza culturale e interesse pubblico di questa manifestazione.

Quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles partecipa nuovamente alle celebrazioni organizzando un doppio concerto nei suoi locali. Il primo vedrà la partecipazione di Carlo Aonzo(mandolino) e Lorenzo Bernardi (chitarra classica), mentre il secondo quella di Antonio Lysy (violoncello), accompagnato da un ensemble di studenti della SOL-LA Music Academy: Nanki Chugh, Aria Shapouri, Layla Shapouri e Rufus Bordal.

Il duo formato dal celebre mandolinista savonese Carlo Aonzo e dal giovane chitarrista trentino Lorenzo Bernardi, si esibirà in un performance che entra a far parte del più ampio tour che i due musicisti stanno tenendo e che prevede anche tappe in America Centrale. Il filo conduttore del programma presentato è il viaggio, inteso come viaggio immaginario tra regioni italiane, secoli e stili musicali. Un importante omaggio dunque alla grande tradizione musicale colta italiana. Il mandolino in quanto simbolo dell’Italia, della sua tradizione, ma anche della sua cultura più alta, merita di essere conosciuto infatti sopratutto nel suo ruolo di strumento impegnato, raffinato, virtuoso e accademico, anche attraverso la riscoperta di autori definiti “minori” ma che a ben vedere hanno lasciato pagine di repertorio di assoluto pregio artistico.

Lorenzo Bernardi, di origine trentina, si diploma presso il Conservatorio F.A Bonporti nel 2015. Prosegue quindi gli studi sotto la guida di Emanuele Buono al Conservatorio L. Canepa di Sassari, conseguendo un Master ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e specializzandosi ulteriormente presso il Conservatorio Manuel Castillo di Siviglia, seguito da Francisco Bernier. Tra il 2016 e il 2019 si è esibito in prestigiosi eventi in Spagna, Argentina, Bahrain, Giappone, Corea, Indonesia, Vietnam e India. E’ stato inoltre invitato come membro di giuria di concorsi internazionali come Calcutta International Guitar Festival in India.

Carlo Aonzo, di origine savonese, apprende lo studio del mandolino dal padre, diplomandosi al Conservatorio nel 1993 e vincendo il premio “Vivaldi”, alla Vittorio Pitzianti National Mandolin Competition di Venezia. Nel 1997 si classifica primo al Walnut Valley National Mandolin Contest a Winfield (Kansas, USA). Si occupa inoltre delle origini e della storia del mandolino tenendo conferenze sull’iconografia dello strumento in importanti istituzioni, quali Metropolitan Museum di New York, Dartmouth College, Boston University, il Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma. ha collaborato con il New Grove Dictionary of Music and Musicians e con numerose istituzioni musicali, tra cui la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano.

Antonio Lysy, acclamato violoncellista italiano, si è esibito da solista nei maggiori teatri del mondo, al fianco di orchestre prestigiose come la Philharmonia Orchestras of London, la Camerata Academica di Salisburgo, la Zurich Tonhalle, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Israel Sinfonietta, la Montreal Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra, e più recentemente la Camerata Strumentale Città di Prato. Tra le sue collaborazioni, spiccano i nomi di Yuri Temirkanov, Charles Dutoit, Sir Yehudi Menuhin, Sandor Vegh e Kees Bakels. Lysy ha inoltre ottenuto un Latin Grammy e ha fondato nel 1989 il festival toscano Incontri in terre di Siena, di cui è attualmente direttore artistico.

Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IIC) – Fondato nel 1984 dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere la cultura italiana in California del Sud, Nevada, Arizona, Nuovo Messico, Arkansas, Louisiana, Oklahoma e Texas. Diretto da Valeria Rumori dal 2015, l’Istituto promuove la lingua italiana anche attraverso corsi di lingua, organizza eventi in collaborazione con numerose istituzioni e festival italiani e locali al fine di presentare l’Italia in tutta la sua ricchezza culturale: nelle arti visive, architettura e design, musica, cinema, teatro, letteratura, moda, arte culinaria, scienza e tecnologia.

www.iiclosangeles.esteri.itwww.facebook.com/iiclawww.twitter.com/iiclosangeles

 

Link utili

FESTA DELLA MUSICA / MAKE MUSIC DAY
#Fdm2019
www.festadellamusica.beniculturali.it
www.makemusicday.org
makemusicla.org

Lorenzo Bernardi
http://www.lorenzobernardiguitar.com/en/home/
info@lorenzobernardiguitar.com

Carlo Aonzo
https://www.carloaonzo.com

Antonio Lysy
https://www.antoniolysy.com