STATI UNITI | Torna il premio ‘Miss Chef New York’, al via da domenica 13 ottobre nel Queens: poi Columbus Day a Manhattan

MISS CHEF ® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane ed estere con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria, tra ieri ed oggi, valorizzando le eccellenze eno-gastronomiche. Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format.

La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 Miss Chef è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a New York, nel periodo del Columbus Day, realizzando la sua prima tappa internazionale.

Dal 12 al 17 ottobre prossimi Miss Chef torna in USA per realizzare la sesta edizione di Miss Chef New York 2019. Protagoniste della gara, sia in Italia che all’estero, sono Chef Donne professioniste, selezionate per curriculum professionale e meriti. Le Miss Chef in competizione, per ogni tappa territoriale, sono 4 e devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto, in base al loro repertorio in cucina,  seguendo il Regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking seguito dalla degustazione dei piatti, presentati al cospetto di due giurie: una Giuria Tecnica e una Giuria Istituzionale.

La somma dei voti delle due Giurie elegge la Miss Chef della tappa territoriale. I criteri di valutazione si basano su: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, etc. Dopo aver già ottenuto importanti consensi in USA, soprattutto presso Bill De Blasio, sindaco di NY, e Natalia Quintavalle, ex-console d’Italia a NY, Miss Chef torna a New York, dal 12 al 17 ottobre prossimi, con una serie di grandi eventi durante le celebrazioni del Columbus Day, dando vita alla sesta entusiasmante edizione internazionale del Premio. Il programma americano della kermesse Miss Chef 2019 sarà ricco ed intenso basandosi su eventi variegati e prestigiosi.

Si parte in data domenica, 13 ottobre con la competizione Miss Chef presso la prestigiosa location del ristorante Osteria Laura in Harlem con l’elezione della Miss Chef New York 2019:  padrona di casa e proprietaria del ristorante Osteria Laura è l’imprenditrice Laura Testa, giovane ed intraprendente. Laura ha affermato: Sono fortunata, ho avuto l’opportunità di unire due dei miei sogni: vivere a New York e aprire un ristorante in una delle più eccezionali aree di New York, dove la gente veramente ama e apprezza il cibo Italiano e dove tutti stavano aspettando l’arrivo di un ristorante italiano, non essendocene molti, come invece in altre aree di NYC”.

La valorizzazione di ricette e tecniche tradizionali, che ispirano il modo in cui si cucina ad Osteria Laura, con la sagace gestione imprenditoriale al femminile sono anche alla base della filosofia di Miss Chef. Miss Chef New York 2019 si realizza anche  in autorevole partenariato con l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia e con il supporto dell’eccellente brand campano “Agribon Ortofrutta” che commercializza e trasforma  i migliori prodotti ortofrutticoli biologici e a Km 0 anche distribuendo ottimo pomodoro pelato in scatola, genuina crema di peperoncino e rinomato vino.

La giuria istituzionale verrà presieduta da Eleonora Micali, attrice teatrale e cinematografica siciliana d’adozione newyorchese; questi i nomi degli altri giurati istituzionali: Alberto Polo Cretara, musicista & titolare “Farinella Bakery”; Patrizia Iacino, hypnotherapist, chef salutista;  la piccola Romina Perri, ragazzina prodigio del canto italo-americana di origine calabrese che, dal 27 ottobre 2019, aprirà alcuni concerti USA della celebre coppia della canzone italiana Albano e Romina.

La giuria tecnica verrà presieduta da Luigi Bruno, titolare del brand “Agribon Ortofrutta”; gli altri giurati tecnici saranno:  Maura Ardu, manager & chef executive “Sauce Restaurant” di New York, vincitrice del titolo Miss Chef New York 2018;  Michele Finetti,  titolare del brand “Agribon Ortofrutta”;  Laura Testa, titolare Osteria LAURA.

Intenso il programma della kermesse: sabato 12 ottobre presenza ufficiale di al Premio Colombo 2019, organizzato dalla Federazione delle associazioni della Campania Usa;  in data 14 ottobre, giorno di celebrazione del Columbus Day, vi sarà la partecipazione ufficiale alla Columbus Parade sulla 5th Avenue, con sfilata sul red carpet in testa con la Miss Chef New York 2019, di alcune Miss Chef italo-americane e italiane e di delegazioni italiane; a seguire si svolgerà il cocktail party presso il Consolato Generale d’Italia.

A sfilare in Columbus Parade sarà Janet Bautista Gomez, chef e manager in rappresentanza dell’Ambasciata Dominicana in Italia.

Mariangela Petruzzelli, presidente dell’Associazione Miss Chef ha dichiarato: “Torniamo a New York con il Premio Miss Chef per il sesto  anno, avendo lavorato sodo e grazie ad un lavoro di squadra eccellente.  Sono lieta di presentare a New York anche il consuntivo del progetto del Festival “Malta meets Matera -Matera meets Malta”-Festival dell’Incontro delle Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019, di cui sono ideatrice e producer,che si sta ancora svolgendo a Matera da agosto scorso accolto con  attenzione da parte della Città di Matera-Capitale della Cultura 2019 e dalla Città de La Valletta. Il Festival fu presentato proprio a NY in ottobre 2018 con una conferenza stampa. Il progetto è  nato con l’obiettivo di avviare e costruire un dialogo duraturo, un ponte socio-culturale, un gemellaggio anche istituzionale tra La Valletta e Matera e la Città di Grassano (MT), ed altre Città italiane ed estere per dare vita a “La Via dei Cavalieri di Malta” nell’itinerario Grassano-Malta-Matera-New York valorizzando la cultura turistica, d’impresa e socio-economica dei vari territori coinvolti ma anche raccontando le migrazioni e gli scambi culturali tra popoli e culture diverse, con un focus anche sul valore socio-culturale-imprenditoriale della Cucina delle Donne”.

Durante la kermesse americana verrà anche girata una puntata tv del format tematico Miss Chef, ideato e prodotto da Mariangela Petruzzelli, che va in onda su alcuni canali web e tv italiani ed internazionali. La regia, le riprese video e la post-produzione sono a cura del regista e producer Federico Iris Osmo Tinelli.

Miss Chef NY 2019  ha anche sancito un partenariato con il virtuoso artista ceramista napoletano Antonio Marano che ha dato vita ad una collezione di gioielli raffinata ed elegante, realizzata ad ars in preziosa ceramica di Capodimonte. I meravigliosi gioielli di Antonio Marano verranno donati alle chef in gara a New York.

(Visited 17 times, 1 visits today)