ITALIA | Italian Culture, questo pomeriggio alla ‘Ex libris cafè Gentile’ di Polla Cecilia Gonzalez presenta ‘Storia segreta dei Narcos’

Questo pomeriggio, alle ore 18.00, presso la libreria Ex Libris Cafè Gentile di Polla, si terrà una presentazione d’eccezione: ‘Storia segreta dei Narcos – Da Pablo Escobar a El Chapo. Tutta la verità sul narcotraffico’, Newton Compton editori. Grande attesa per l’autrice, Cecilia Gonzalez, giornalista messicana, corrispondente in Argentina dal 2002 per l’agenzia di informazioni messicana Notimex.

» CLICCA QUI E GUARDA L’INTERVISTA A MICHELE GENTILE

» SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

Cecilia Scrive sul quotidiano «Tiempo Argentino» e collabora con diversi media dell’America Latina. Si è laureata in Messico in Scienze della Comunicazione e ha seguito un master in Spagna in Informazione Internazionale, oltre a corsi di specializzazione in Francia, Cuba e Colombia. È autrice di Escenas del periodismo mexicano, Narcosur e Narcofugas, che è stato premiato dal Foro del Giornalismo Argentino come il miglior libro d’inchiesta del 2016. Ha collaborato ai libri 72 migrantes, Tú y yo coincidimos en la noche terrible e Periodistas con Ayotzinapa, progetti collettivi che riguardano storie di vittime della violenza in Messico. Ha prodotto documentari su Roque Dalton, John Reed, Rodolfo Walsh ed Ernesto “Che” Guevara andati in onda sull’emittente Telesur e su Netflix. Nel 2014 ha vinto il concorso dedicato alle cronache indetto dallo Spazio Memoria e Diritti Umani argentino. Potete seguirla su Twitter con il nome @ceciaz.

Un evento meraviglioso, di cui vi parleremo nel corso di Italian Culture martedì 28 maggio alle 22.30 su www.patrimonioitalianotv.com.

SINOSSI

Cosa sono le droghe? Da quando, perché e dove vengono prodotte e consumate? Chi ne gestisce il mercato? Come sono diventati una leggenda i grandi capi narcos? Cos’è la cosiddetta narcocultura? Chi stabilisce il prezzo della merce? Che impatto ha il business degli stupefacenti sull’economia mondiale? Quando e come politica e traffico di droga hanno iniziato a essere strettamente connessi? Qual è la situazione attuale e che futuro ci aspetta? Chi sono le vittime? Il narcotraffico è un fenomeno globale, diffuso ovunque nel mondo. Gli Stati Uniti sono il più grande Paese consumatore di droghe e il principale fornitore di armi dei cartelli messicani, ma si rifiutano di cambiare le proprie politiche, nonostante l’evidente fallimento di una guerra che non ha distrutto né la domanda né la produzione di sostanze. In questo libro Cecilia González con professionalità e tatto offre un’ampia panoramica sul complesso mondo del mercato della droga, analizzando la situazione attuale senza censure o sensazionalismo, con una particolare attenzione alle nuove proposte, che si stanno sempre di più diffondendo nel mondo, contro questo traffico illegale.

(Visited 10 times, 1 visits today)