ITALIA | La Dante e lo studente scrittore: coordinate per un’abilità dimenticata

In questo momento di emergenza sanitaria mondiale, la Società Dante Alighieri non si ferma e porta avanti la sua opera di sostegno agli insegnanti della rete, sparsi in tutto il mondo.

Tra le tante iniziative formative che la sede centrale sta curando, c’è il ciclo di seminari online “Lo studente scrittore: coordinate per un’abilità dimenticata”. Organizzato in collaborazione con il Comitato di Città del Messico, il primo di tre webinar si è svolto l’8 giugno ed è stato seguito da oltre 100 docenti dal Messico e da altri comitati delle Americhe di area ispanofona, cui l’iniziativa è riservata. Il webinar, dal titolo “Didattica della scrittura nella classe di italiano: coordinate teoriche”, è stato a cura del prof. Paolo Torresan (Università Fluminense di Rio de Janeiro).

Il secondo appuntamento si è tenuto il 15 giugno e ha visto la partecipazione di Carlo Guastalla (ALMA Edizioni), con l’intervento “Scrivere in italiano: perché e come. Coordinate fondamentali per impostare in maniera efficace un’attività di scrittura”. Il terzo e ultimo appuntamento si terrà lunedì 22 giugno, con Ilaria Mombello del Comitato di Città del Messico che terrà il webinar “Gli studenti ispanofoni e la scrittura: odi et amo”.

Questo ciclo di webinar è un modo nuovo per la Società Dante Alighieri di offrire iniziative formative alla propria rete di insegnanti. Sulla scorta di questa prima iniziativa, la sede centrale si mette a disposizione dei comitati Dante nel mondo per organizzare e promuovere altre proposte formative.

(Visited 23 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram