LUSSEMBURGO | La III Settimana della Cucina Italiana in concomitanza con EXPOGAST e la Culinary World Cup

La Settimana della Cucina Italiana in Lussemburgo, che conclude la rassegna “#Vivere all’Italiana – Italian Festival” organizzata dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Ufficio di Bruxelles dell’Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese CCIL, è particolarmente significativa perché coincide con la XIII edizione di EXPOGAST, Salone Internazionale della Gastronomia tra i più importanti a livello mondiale nel settore horeca, organizzato da LuxExpo ogni quattro anni, in collaborazione con la “Villeroy and Boch Culinary World Cup”.

Per dare risalto alla qualità dell’alta cucina italiana e alla sua straordinaria creatività che innova una tradizione di lunga data, il programma di eventi “The Extraordinary Italian Taste” curato dall’Ambasciata per un mercato di ridotte dimensioni, ma al centro dell’Europa e con una forte proiezione internazionale, pone in luce un patrimonio di abitudini alimentari sane ed equilibrate, uno stile di vita, in cui trovano il giusto spazio tutti gli elementi nutrizionali di cui ha bisogno il corpo umano. La versione italiana della dieta mediterranea è scientificamente riconosciuta come modello alimentare fra i più sostenibili per l’ambiente e per la salute.

La serata inaugurale, mercoledì 21 novembre, preparata con l’Accademia Italiana della Cucina e Slow Food Luxembourg, è affidata allo chef stellato Roberto Fani – “Chef dell’anno 2019” per Gault&Millau – e celebrerà con il menù “Ronzii in cucina” le varietà di miele che possono essere abbinate alle diverse portate, mentre l’apicoltore Roberto Ferrari, autore del libro “Regina di cuori, Regina di fiori”, illustrerà le qualità del miele italiano e gli effetti benefici delle api sull’ecosistema.

Giovedì 22 novembre, la Nazionale Italiana Cuochi, che competerà con altre 30 squadre nazionali e con le rappresentanze di 75 nazioni per la “Culinary World Cup”, sarà presentata nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia.

Il Salone EXPOGAST 2018 sarà inaugurato venerdì 23 novembre e si concluderà con le premiazioni giovedì 29 novembre. Lo stand italiano, in posizione preminente di fronte allo stand lussemburghese, dispone di un ampio spazio di degustazione allestito dalla CCIL con l’Agenzia ICE, la quale replicherà per l’occasione la campagna promozionale “Italian Wine – Taste the Passion”, sperimentata negli Stati Uniti e premiata con lo Special Award dell’Italian Wine & Food Institute. Lo stand italiano presenterà anche liquori (con il marchio Negroni Antica Distilleria)  e nuovi prodotti gastronomici (con i marchi Forno di Urbino, Dimmi di Sì, Dessert Manifattura). La precedente edizione di EXPOGAST (2014) ha registrato 44.500 visitatori ed ha visto la partecipazione di più di 8.000 professionisti provenienti da 56 Paesi.

(Visited 96 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram