NORVEGIA | Doppia cittadinanza, l’Ambasciata informa: cittadini italiani potranno acquisire la cittadinanza norvegese

Il Parlamento norvegese ha approvato nei giorni scorsi un emendamento alla Legge sulla cittadinanza norvegese in base al quale viene consentito il possesso contestuale della doppia cittadinanza (norvegese e straniera). La proposta di legge è stata discussa dallo Storting il 6 dicembre 2018 in prima istanza ed il 10 in seconda. Il decreto è stato approvato con 62 voti a favore e 39 voti contrari.

L’emendamento entrerà in vigore a partire dal 2020, cioè un anno dopo la notifica al Consiglio d’Europa della volontà del governo norvegese di denunciare la Convenzione di tale organismo del 6 maggio 1963 sulla riduzione dei casi di possesso di cittadinanze multiple.

La nuova norma, che non rende in sé più facile l’acquisizione della cittadinanza norvegese per la quale restano in vigore i requisiti finora previsti, si rivolge anche ai cittadini stranieri che hanno già maturato – o che matureranno – i requisiti previsti per l’acquisizione della cittadinanza norvegese. Questi potranno vedersi riconosciuta la cittadinanza norvegese senza dover rinunciare a quella del proprio paese di provenienza.  Restano inalterati i requisiti per l’acquisizione della cittadinanza norvegese ed in particolare, tra questi, la residenza in Norvegia con valido permesso di soggiorno per sette degli ultimi dieci anni, la conoscenza di buon livello della lingua norvegese ed adeguate nozioni sulla storia, le leggi e la società di questo paese (par. 7 della Legge).

Per dettagli sulle modalità di acquisto della cittadinanza norvegese, occorrera’ rivolgersi al Ministero norvegese dell’educazione e dell’integrazione sociale e al Direttorato per gli Stranieri, UDI.

(Visited 23 times, 1 visits today)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*