PATRIMONIO TG | Speciale Italian American Heritage Month a Brooklyn

In onda su Patrimonio Italiano Tv lo speciale del Patrimonio TG sull’Italian American Heritage Month, il mese del patrimonio italo-americano. La prima celebrazione dell'”eritaggio” si tenne nel 1989 con la prima proclamazione a opera del Presidente e del Congresso negli Stati Uniti per onorare i risultati e i contributi degli immigrati italiani e dei loro discendenti che vivono negli Stati Uniti. Il mese del patrimonio è in ottobre in coincidenza con il Columbus Day, la festa nazionale americana tradizionalmente celebrata il secondo lunedì di ottobre.

 

In esclusiva per Patrimonio Italiano Tv, il messaggio di apertura del nostro speciale è di Eric Adams, presidente del Borough di Brooklyn, che ringraziamo di cuore per il suo saluto agli italoamericani. Come ebbe modo in una intervista nel 2018, Brooklyn può essere considerata un po’ la Roma d’America.

Altro meraviglioso messaggio in esclusiva per noi è quello di Jack Spatola, presidente del FIAO (Federazione delle organizzazioni italo-americane): nel 2018 le celebrazioni dell’Heritage si tennero al Centro, il meraviglioso edificio di proprietà proprio del FIAO, e a quell’evento prendemmo parte anche noi di Patrimonio Italiano Tv. Si tratta del primo centro comunitario multiculturale italo-americano di New York, situato a sud di Brooklyn, progettato per servire come risorsa per la comunità italo-americana che consentirà la conservazione del patrimonio e della cultura italo-americana.

Gli Italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) negli Stati Uniti sono circa 277.000 (dato aggiornato al 31 dicembre 2017). Gli Americani di origine italiana sono, secondo il censimento più recente (2013), circa 17,7 milioni, il quarto gruppo etnico di origine europea dopo Tedeschi, Irlandesi e Inglesi.

(Visited 15 times, 1 visits today)
Please follow and like us: