PORTOGALLO | ‘Aria d’Italia’, dal 30 aprile il podcast realizzato dall’IIC di Lisbona con Marcello Sacco alla conduzione

Prende il via a Lisbona un nuovo progetto a cura dell’Istituto Italiano di Cultura, dal titolo Aria d’Italia: una boccata d’aria italiana che spira da Lisbona e raggiunge anche altre città.

Nato da un’idea della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di LisbonaLuisa Violo, con l’intento di permettere a ospiti ed eventi culturali dell’Istituto da lei diretto di superare la distanza fisica e così raggiungere un più vasto pubblico, in Portogallo e non solo, Aria d’Italia si presenta come un podcast che ogni settimana ospiterà artisti, scrittori e intellettuali italiani di ogni genere, i quali, conversando con il giornalista Marcello Sacco, ci parleranno del loro lavoro e dei loro progetti nei più svariati ambiti di attività e di ricerca, aiutandoci a capire meglio il mondo in cui siamo vissuti e quello in cui vivremo.

Le puntate, che si avvalgono anche della collaborazione tecnica di Francesco Tomei, verranno settimanalmente diffuse attraverso il sito dell’IIC di Lisbona e le rispettive pagine delle reti sociali in cui l’Istituto è presente, avranno la durata di circa mezz’ora e offriranno agli ascoltatori interviste inframmezzate da brani musicali, spezzoni cinematografici e tante altre suggestioni ispirate dall’ospite e dal tema della puntata.

Nella prima puntata del programma Aria d’Italiache verrà messa in onda giovedì 30 aprile 2020, Marcello Sacco conversa con il jazzista Massimo Cavalli, che ci racconta i suoi esordi in Italia e poi il fervore della vita musicale nella Lisbona degli anni ‘90, non senza l’immancabile pizzico d’ispirazione italiana.

La prossima puntata, che andrà in onda giovedì 7 maggio, avrà come protagonista il poeta Valerio Magrelli.

Marcello Sacco, nato a Lecce nel 1971, vive da tempo a Lisbona, dove lavora come professore, traduttore e giornalista. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni con giornali sia italiani che portoghesi.

Si ringrazia lo scrittore e giornalista Marco Magrini per la sigla del programma.

Per ascoltare già da ora la sigla del programma seguire il link:

Per ascoltare, a partire dal 30 aprile, il primo ed i successivi podcast accedere al canale Youtube dell’IIC Lisbona:

https://www.youtube.com/channel/UCcPNoXngudBZBlc_7ks7lmg/

(Visited 88 times, 1 visits today)
Please follow and like us: