PORTOGALLO | Il 19 dicembre l’IIC di Lisbona partecipa al ‘Giorno più corto dell’anno – Short film day 2019’

Giovedì, 19 dicembre 2019, in occasione del Giorno più Corto dell’Anno, anche l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona ha aderito all’iniziativa proposta dal Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino che prevede la proiezione di 6 corti scelti tra la migliore recente produzione italiana.

Dal 2010, il giorno più breve dell’anno, il 21 dicembre, è stato consacrato giorno internazionale del cortometraggio. In più di cinquanta Paesi si celebra la ricorrenza programmando corti in sala, in televisione o in eventi specifici. Il successo dell’iniziativa rende lo Short Film Day una vetrina ideale per le opere brevi che, durante l’anno, difficilmente escono dal circuito festivaliero.

In occasione dello Short Film Day 2019, il Centro Nazionale del Cortometraggio ha realizzato un programma di corti italiani recenti che vuole essere una galleria sulla produzione italiana, dedicata al nostro Paese e all’estero. Il programma, infatti, oltre a essere a disposizione per sale, associazioni e cineclub italiani, è a disposizione del circuito delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero: ambasciate, consolati e istituti di cultura che possono aderire al progetto e inserirlo nella propria programmazione. Una formula che permette una larga diffusione del corto italiano nel mondo, con riscontri sempre estremamente positivi.

Anche quest’anno, l’Italian Short Film Day è l’occasione per scoprire opere e talenti italiani provenienti dal mondo del corto, scelti tra i film che più hanno avuto successo negli ultimi mesi.

Il programma prevede:

Black di Sara Taigher – animazione – 2018 – 14’

Gagarin mi mancherai di Domenico De Orsi – fiction – 2018 – 20’

Nessun Dorma di Paolo Stippoli – fiction – 2018 – 19’

Un segno nello spazio di Nicholas Bertini – animazione – 2018 – 5’

Parru pi tìa di Giuseppe Carleo – fiction – 2018 – 15’

Mon clochard di Gian Marco Pezzoli – fiction – 2018 – 15’

(Visited 10 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram