SLOVACCHIA | 18esimo MittelCinemaFest – Festival Centro Europeo del cinema italiano, dal 16 al 22 novembre

Anche quest’anno in Slovacchia, nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza Covid, non verranno deluse le attese degli amanti del cinema italiano, ormai affezionati alla rassegna che da 18 anni l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava organizza in Slovacchia, presentando una variegata selezione delle ultime produzioni cinematografiche, grazie pure all’indispensabile sostegno di Cinecittà Istituto Luce e del programma “Vivere all’Italiana” del Ministero degli Esteri italiano.

L’edizione 2020 sarà tenuta per la prima volta online, tramite cinema di sette città (Bratislava, Kosice, Poprad, Kezmarok, Modra, Piestany e Banska Stiavnica) collegati alla piattaforma web Kino Doma.

Il ricco calendario del MittelCinemaFest parte con il film “Padre nostro” di Claudio Noce dove il ruolo principale è interpretato da Pierfrancesco Favino, vincitore proprio con questa pellicola della Coppa Volpi all’ultimo Festival di Venezia, quale migliore attore. Sono visibili inoltre l’opera prima di Pietro Castellitto “I predatori”, “Volevo nascondermi” ultimo lavoro di Giorgio Diritti dedicato al pittore Antonio Ligabue.

Tra i film di altri noti registi ci sono Daniele Luchetti con “Lacci”, storia tratta dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, Emma Dante con “Le sorelle Macaluso”, trasposizione cinematografica di una sua opera teatrale del 2014, e la “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, con Stefano Accorsi e Edoardo Leo come protagonisti principali.

Completano il quadro “Cosa sarà” di Francesco Bruni, “Figli” di Giuseppe Bonito e “Life is a B Movie: Piero Vivarelli” con la regia di Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli.

Il MittelCinemaFest di Bratislava – organizzato in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura dell’area (Budapest e Praga) – propone quindi anche nel 2020 un valido spaccato del nostro cinema contemporaneo.

Maggiori informazioni a questo link: » CATALOGO DEI FILM  

» CLICCA E SFOGLIA

(Visited 7 times, 1 visits today)
Please follow and like us: