Patrimonio Italiano Football Club nasce con lo scopo di esportare la cultura e la tecnica calcistica italiana nel Mondo, e allo stesso tempo riavvicinare gli italiani all’estero alla loro patria d’origine. Patrimonio Italiano Football Club è una accademia di calcio, una squadra dilettantistica, ed anche una squadra “sociale”.

L’ACCADEMIA

Uno staff altamente qualificato, con istruttori formatisi presso la Federazione Italiana Gioco Calcio, allena e seleziona ragazzi per progettargli un percorso di carriera. La rete di osservatori del Club organizza Tryout e stage in Italia e nel mondo, selezionando i talenti da inserire nell’accademia e designando anche il loro sviluppo sportivo. I ragazzi provenienti dall’estero potranno non solo godere di un programma di addestramento professionale, ma anche vivere la vita di un calciatore italiano sviluppando le loro abilità e adattandosi alle condizioni e al livello del calcio italiano. I ragazzi italiani, invece, saranno addestrati e selezionati per esperienze all’estero sia a livello scolastico con borse di studio per giocare nei migliori college che a livello professionale presso club di diverse categorie.

L’Accademia è operativa 12 mesi su 12, ma i calciatori possono aderire al programma con tempistiche diverse: l’anno accademico inizia a gennaio, e finisce a dicembre. Durante le vacanze estive ci sono poi micro cicli che vanno da un mese ai tre mesi. Nel periodo di dicembre, si tengono i trayout per le squadre americane, mentre da marzo a giugno i ragazzi partecipano a Tornei ed amichevoli con settori giovanili di squadre di Serie A, Serie B, Lega Pro, Serie D ed Eccellenza.

LA SQUADRA

Da agosto a giugno si forma una squadra partecipante ad un campionato nazionale dilettantistico italiano. Un gruppo formato da ragazzi italiani provenienti dall’estero e italiani residenti in Italia. Al termine della stagione sportiva, tutti sono liberi senza nessun vincolo contrattuale.

LA SQUADRA MASTER

Durante tutto l’anno, una formazione di Patrimonio Italiano sarà impegnata in partite di esibizione in tutto il Mondo, il cui scopo è creare momenti di aggregazione tra gli italiani all’estero i quali potranno partecipare alle partite scendendo in campo con i testimonial della squadra.