STATI UNITI | A journey… through the notes of Alfonso Rendano: il progetto di Daniela Roma e sei pianisti italiani nel mondo

 

Musica ai tempi del Covid. La pianista italiana Daniela Roma, che vive nel Rhode Island, negli States, ha organizzato un bellissimo progetto insieme ad altri pianisti italiani nel mondo.

“Stavo suonando il mio pianoforte – ci spiega – ed ho deciso di fare un cammino attraverso la musica di un compositore e pianista calabrese a me molto caro: Alfonso Rendano. Ho voluto condividere questa avventura insieme ad altri sei eccezionali pianisti: Roberto Galletto da Fano (PU – Italia), Paola Del Negro da Bloomington (USA), Costantino Catena da Sicignano Degli Alburni (SA – Italia), Maria Perrotta da Parigi (Francia), Giuseppe Maiorca da Rende (CS – Italia) e Francesca Durante da Fano (PU – Italia). Ognuno di noi ha registrato dei brani di Rendano dalla propria abitazione nella speranza di poter regalare un po’ di spensieratezza attraverso la musica”.

Il video è stato effettuato in collaborazione con la fondazione “Attilio ed Elena Giuliani”, che è sita all’interno della Villa Alfonso Rendano di Cosenza. Anna Cipparone, direttrice del Museo Multimediale “Consentia Itinera”, collocato al secondo piano della Villa, ha illustrato un po’ della storia della Villa e del Museo.

Il video è stato pubblicato nell’ambito dell’evento “Museum Week”, che si svolgerà dall’11 al 18 maggio.

 

(Visited 240 times, 1 visits today)
Please follow and like us: