STATI UNITI-ITALIA | Il 21 marzo il secondo appuntamento dei Momenti Musicali, concert series che fonde musica e letteratura

Il 21 marzo si è svolto il secondo evento della concert series I Momenti Musicali, dedicato a Claude Debussy ed Eugenio Montale. L’evento ha riscosso un grandissimo successo e consenso di pubblico. Sono  intervenuti per i saluti iniziali: Chiara Durazzini membro del comitato cultura della Società Dante Alighieri Massachusetts, Daniela Handerson del comitato cultura della Società Dante Alighieri  Michigan, la Console d’Italia a Boston Federica Sereni ed il Direttore Artistico della concert series Daniela Roma.

Quest’ultima ha spiegato come la poetica montaliana  sia stata ampiamente influenzata dalla musica di Debussy e come entrambi abbiano in comune la voglia di scardinare i principi tradizionali di poesia e musica per cercare un tipo di composizione che esprima una grande varietà di percezioni e colori.

Di notevole bravura i due concertisti che si sono esibiti:  la pianista siciliana Luana Struppa ed il pianista giapponese Manabu Takasawa e gli attori che hanno interpretato le poesie del Montale in italiano e in inglese: Emanuele Capoano e Steve Dooner.

I Momenti Musicali sono una concert series di 4 eventi in cui musica e letteratura si fondono dando vita a magiche atmosfere, nati sotto la direzione artistica della pianista calabrese che vive nel Rhode Island Daniela Roma,sono sponsorizzati dalla Società Dante Alighieri di Roma, sono organizzati dalla Società Dante Alighieri Massachusetts in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Michigan con il patrocinio dei Consolati Italiani di Boston e Detroit.

Non ci resta che darvi appuntamento a domenica 18 aprile per il terzo Momento Musicale dedicato a Franz Liszt e Francesco Petrarca.

(Visited 48 times, 1 visits today)
Please follow and like us: