STATI UNITI | Los Angeles, giornata della ricerca italiana nel mondo: terapia antitumorale ad hoc nell’età della medicina di precisione

GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO 2019

Leonardo500: Leonardo da Vinci e l’anatomia  |  La terapia antitumorale ad hoc nell’età della medicina di precisione

Lunedì 15 aprile 2019 alle 18:30  |  Istituto Italiano di Cultura

1023 Hilgard Avenue | Los Angeles, CA 90024

In occasione della seconda Giornata della ricerca italiana nel mondo, iniziativa istituita dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca  (MIUR) per valorizzare il lavoro dei ricercatori italiani e divulgarne i risultati, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ospiterà una discussione sulla “Terapia antitumorale ad hoc nell’età della medicina di precisione”. Modera l’evento il Professor Marco Giovannini, Direttore del Neural Tumor Research Laboratory e Professore di Chirurgia Cervico Facciale presso la UCLA.
L’iniziativa, parte anche di Leonardo500 – una serie di eventi per celebrare il genio di Leonardo da Vinci (1452-1519 –  sarà introdotta da Kevin Petti, PhD, Presidente Emerito presso la Human Anatomy & Physiology Society e Professore di Scienze e Salute al San Diego Miramar College, con uno speciale focus su Leonardo e l’anatomia.

All’incontro prenderanno parte numerosi scienziati e ricercatori italiani: Nadia Carlesso, M.D., PhD, Direttore Associato of Basic Research presso City of Hope, Gehr Family Center for Leukemia Research, Professoressa nel Department of Hematologic Malignancies Translational Science e nel Gehr Family Center for Leukemia Research; Giorgia del Vecchio, PhD, Postdoctoral Fellow, UCLA Department of Molecular, Cell, and Developmental Biology; Marco Morselli, PhD, Postdoctoral Fellow, UCLA Department of Biochemistry;Andrea Sandri, studente undergraduate alla UCLA; Alice Soragni, PhD, Assistant Professor di Hematology Oncology, UCLA School of Medicine.

Evento organizzato dall’IIC di Los Angeles sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia in Los Angeles, in collaborazione con UCLASan Diego Miramar CollegeISSNAF e OBICA.

Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IIC) – Fondato nel 1984 dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere la cultura italiana in California del Sud, Nevada, Arizona, Nuovo Messico, Arkansas, Louisiana, Oklahoma e Texas. Diretto da Valeria Rumori dal 2015, l’Istituto promuove la lingua italiana anche attraverso corsi di lingua, organizza eventi in collaborazione con numerose istituzioni e festival italiani e locali al fine di presentare l’Italia in tutta la sua ricchezza culturale: nelle arti visive, architettura e design, musica, cinema, teatro, letteratura, moda, arte culinaria, scienza e tecnologia.

www.iiclosangeles.esteri.it   www.facebook.com/iicla    www.twitter.com/iiclosangeles

 Marco Giovannini è Professore di Chirurgia Cervico Facciale presso l’Università della California di Los Angeles (UCLA). Nato in Italia, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna. Dopo la formazione post-dottorale presso il Salk Institute di La Jolla, il Netherlands Cancer Institute di Amsterdam e l’Institut Curie di Parigi, ha iniziato la sua carriera scientifica dirigendo il Dipartimento di Genomica Funzionale dei Tumori Solidi dell’ INSERM (Institut National de la Sante e la Recherche Medicale) a Parigi. Nel 2008, si è trasferito all’ House Research Institute di Los Angeles come direttore della Divisione di Ricerca Traslazionale e nel 2013, è entrato nel Dipartimento di Chirurgia Cervico-Facciale della David Geffen Medical School a UCLA. E’ membro del programma di Trasduzione del Segnale e Terapeutica del Jonsson Comprehensive Cancer Center (JCCC) e ha fondato l’ambulatorio multidisciplinare per le neurofibromatosi a UCLA di cui è direttore scientifico dal 2016.

Genetista molecolare di formazione, Marco Giovannini è un medico-scienziato che conduce ricerche di laboratorio e cliniche ed è un leader mondiale affermato nel campo della neurofibromatosi e tumori del sistema nervoso. Il suo laboratorio di ricerca finanziato da NIH, Dipartimento della Difesa US e da fondazioni private sviluppa modelli di malattie umane per valutare nuove opzioni terapeutiche e studiare il meccanismo di azione dei trattamenti nei pazienti.

Biografia dei relatori: ITALIAN RESEARCH DAY\PANELISTS BIOGRAPHIES.pdf

ISSNAF è un’organizzazione no-profit con lo scopo di promuovere l’interazione accademica, scientifica tra organizzazioni Italiane accademiche e non accademiche, attive nel Nord America   –www.issnaf.org

(Visited 68 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram