STATI UNITI | Philadelphia, cent’anni di fantasia: centenario della nascita di Gianni Rodari

Filitalia International & Foundation, in collaborazione con la sezione chapter Filitalia di Salerno e il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia, ha inteso celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980) che è stato non solo uno dei più celebri scrittori italiani per l’infanzia del XX secolo, ma anche pedagogista, giornalista e poeta, attraverso la promozione di un concorso dal titolo “Cent’anni di fantasia”.

L’iniziativa, che ha visto coinvolte scuole elementari del Salernitano e del Napoletano, ha previsto la realizzazione di un elaborato grafico – pittorico o di una filastrocca che si ispirasse a una delle sei storie dello scrittore di Omegna, proposte nel bando: Il palazzo di gelato, Gli uomini di burro, La strada di cioccolato, Il palazzo da rompere, A toccare il naso del re e Il naso che scappa.

Gli elaborati dei finalisti del concorso rimarranno esposti presso il museo ’History of Italian Immigration’ nella città di Philadelphia. La celebrazione dell’evento di premiazione, previsto inizialmente per lo scorso maggio in presenza, è stata riorganizzata in modalità online, venerdì 30 ottobre 2020, ore 18:00 (Roma) – 12: 00 (Philadelphia).

In collegamento da Philadelphia la presidente di Filitalia International, Dott. ssa Paula Bonavitacola e il fondatore, Dott. Prof. Pasquale Nestico che proclameranno i vincitori. Dall’Italia saranno collegati responsabili del progetto, i dirigenti delle scuole partecipanti e gli studenti che risulteranno vincitori. Presenta la figura e l’opera di Gianni Rodari la prof. ssa Gilda Ricci.

Il progetto è stato ideato da Sara Carbone, presidente del Chapter di Salerno, la quale assieme all’aiuto dei soci del chapter di Salerno e della casa madre di Philadelphia ha saputo cogliere l’opportunità di divulgare negli Stati Uniti d’America l’opera di Rodari attraverso il contributo creativo dei bambini partecipanti al concorso.

Clicca al seguente link per richiedere il biglietto gratuito: https://www.eventbrite.com/e/122247769369

(Visited 39 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram