STATI UNITI | Si è tenuto questa notte il 45esimo Gala del NIAF, che ha onorato il dottor Anthony Fauci

Ieri notte, dalle 23.30 italiane (le 18.30 ora di Washington, DC) si è tenuto il 45esimo Gala della National Italian American Foundation (NIAF), a cui abbiamo preso parte anche noi di Patrimonio Italiano Tv. La prossima settimana pubblicheremo uno speciale TV sull’evento.

Il premiato esclusivo del Gala, quest’anno solo in versione “virtuale” come da protocollo Covid, è stato il Dr. Anthony S. Fauci, direttore dell’Istituto Nazionale di Allergia e Malattie Infettive, che ha ricevuto il prestigioso Premio Leonardo da Vinci 2020 della NIAF per la leadership in salute e scienza. Il premio del dottor Fauci è una scultura originale di Leonardo da Vinci, creata ed eseguita da Dante Mortet, uno scultore italiano di sesta generazione a Roma la cui famiglia iniziò a fare calici per il Papa più di 120 anni fa.

Momento clou della serata, l’intervista esclusiva tra il presidente della NIAF, Patricia de Stacy Harrison, e il Dr. Fauci, che è stato omaggiato da oltre quaranta celebrità e personaggi pubblici.

Questa intervista esclusiva è incentrata sull’eredità italoamericana del Dr. Fauci e sulla sua influenza sulla sua impressionante carriera nel settore della sanità pubblica, insieme alla discussione di COVID-19. L’intervista sarà presentata in anteprima al galà virtuale del 45 ° anniversario della NIAF sabato 31 ottobre 2020. Dal 1984, il Dr. Fauci ha fornito consulenza a sei presidenti su questioni sanitarie nazionali e globali. È stato in prima linea negli sforzi degli Stati Uniti per affrontare la sfida delle malattie virali come l’HIV, la SARS, la pandemia di influenza suina del 2009, la MERS, l’Ebola e il COVID-19.

“È stato un onore e un piacere sedersi, virtualmente, con il dottor Fauci e sentire quanto sia orgoglioso della sua eredità italoamericana”, ha detto Harrison. “Questa intervista è un contributo sentimentale e potente al programma speciale del Gala “.

In riconoscimento del lavoro salvavita del Dr. Fauci, la NIAF sta istituendo le Fauci Fellowships. Le borse di studio Fauci verranno avviate con una borsa di ricerca post-dottorato di $ 100.000 da dividere equamente tra un candidato americano e un candidato italiano. Le borse di studio inaugurali sosterranno la ricerca sulle malattie infettive in riconoscimento dei contributi del Dr. Fauci all’umanità e alla comunità medica e scientifica.

“Mentre il COVID sta tenendo la maggior parte di noi a casa in questi giorni, persone come il dottor Anthony Fauci vanno a lavorare ogni mattina con un obiettivo: vedere la nostra nazione attraverso la pandemia più devastante in un secolo”, ha detto Leonardo DiCaprio, attore vincitore del premio Oscar. “Sono lieto che la National Italian American Foundation stia onorando la sua vita di impegno per il servizio pubblico durante il loro 45esimo gala virtuale. Siamo fortunati ad avere la leadership e la guida del dottor Fauci durante questi tempi storicamente difficili “.

La NIAF è la principale organizzazione italoamericana della nazione che funge da ponte tra gli Stati Uniti e l’Italia, rafforzando la comprensione reciproca attraverso legami governativi, economici e culturali. L’istruzione è il fulcro della nostra missione poiché forniamo borse di studio e sovvenzioni a istituzioni e studenti di alto livello per promuovere la loro istruzione in tutti i campi e connettersi al loro patrimonio.

A condurre l’evento, Maria Bartiromo, membro del consiglio della NIAF e conduttrice televisiva, due volte vincitrice di un Emmy Award, e Joe Piscopo, ambasciatore delle celebrità della NIAF e conduttore di programmi radiofonici.

In apertura, il toccante momento degli inni nazionali: Christina Carlucci per quello americano e Marco Fiorante per quello italiano, a cui si sono susseguiti i saluti di Lewis Eisenberg, Ambasciatore USA in Italia e nella Repubblica di San Marino, e di Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia negli USA.

A salutare il dottor Fauci c’erano: Al Pacino, Alan Alda, Andrea Bocelli, Anjelica Huston, Anthony e Joseph Russo, Babyface, Bono, Connie Francis, Dick Vermeil, Dionne Warwick, Francis Ford Coppola, Frankie Valli, Giuliana DePandi-Rancic, Isabella Rossellini, Joe Mantegna, John Turturro, Judge Greg Mathis, Leonardo DiCaprio, Lidia Bastianich, Marisa Tomei, Martin Scorsese, Michael Douglas, Neil Sedaka, Patti LuPone, Robert De Niro, The Sicilian Tenors, Tony Bennett e altri; insieme a loro anche star dello sport come Dick Vermeil, Franco Harris, Mario Andretti e Mike Piazza, oltre a personaggi pubblici del mondo degli affari, del governo, del giornalismo e della vita civile: Bret Baier, Franco Nuschese, Leon Panetta, John Paul DeJoria, Jonathan Karl, Massimo Ferragamo, Sharon Rockefeller.

Altro momento molto toccante è stato il ricordo dell’ex ambasciatore degli Stati Uniti Peter F. Secchia, scomparso pochi giorni fa. L’Ambasciatore Secchia era un caro amico e generoso benefattore della Fondazione, che ha istituito il programma Voyage of Discovery della NIAF.

“L’ambasciatore Peter Secchia ha servito questo paese con onore e non ha mai dimenticato la sua eredità italiana. Attraverso il suo impegno e il finanziamento delle sovvenzioni dell’Ambasciatore Peter F. Secchia Voyage of Discovery attraverso la NIAF, ha cambiato la vita di centinaia di giovani consentendo loro di connettersi in modo significativo alla loro eredità “, ha affermato Patricia de Stacy Harrison, presidente della NIAF. “La sua eredità vivrà a beneficio delle generazioni attuali e future. Estendiamo le nostre preghiere e le nostre condoglianze alla sua famiglia “.

 

» ECCO GLI SCATTI PIÙ BELLI

 

(Visited 40 times, 1 visits today)
Please follow and like us: