SVEZIA | Il 12 e 13 ottobre omaggio a Morricone all’Istituto italiano di cultura di Stoccolma

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma presenta due eventi (entrambi già sold out) per commemorare il grande direttore e compositore Ennio Morricone.

Lunedì 12 ottobre alle 18:00, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma il concerto all’interno del ciclo di musica Suono Italiano realizzato in collaborazione con CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Si esibiranno il duo Nello Salza (tromba) e Simonetta Tancredi (pianoforte).

PROGRAMMA 12 OTTOBRE
Istituto Italiano di Cultura Stoccolma

Duo Nello SALZA tromba – Simonetta TANCREDI pianoforte

Omaggio a Ennio Morricone (1927 – 2020)

Gabriel’s Oboe da Mission
Chi mai
La lettera di Lincoln da Hateful eight

Suite West di Sergio Leone
Per un pugno di dollari
Per qualche dollaro in più
Giù la testa
C’era una volta il West
Il buono il brutto il cattivo

Suite da C’era una volta in America
Amapola
Tema di Deborah
Cookey Song
C’era una volta in America

Nuovo Cinema Paradiso dal film omonimo

Suite la Leggenda del pianista sull’oceano
Magic Waltz
a Mozart reincarnated
Playing Love

Martedì 13 ottobre ore 18:30
Istituto Cervantes di Stoccolma
Proiezione del film ¡Átame! (1989), di Pedro Almodóvar
Breve performance (25 minuti) del musicista italiano Nello Salza (tromba)

L’Istituto Cervantes e l’Istituto Italiano di Cultura collaborano per rendere omaggio al grande Maestro Ennio Morricone. L’evento che si terrà presso l’Istituto Cervantes di Stoccolma consisterà in due parti. La proiezione del film ¡Átame! (1989), di Pedro Almodóvar, di cui Morricone ha realizzato la colonna sonora originale, prima e unica collaborazione tra i due artisti. La composizione è stata nominata per i Goya Awards dell’Accademia del cinema spagnolo. La seconda parte dell’evento vedrà esibirsi il duo italiano Nello Salza (tromba) e Simonetta Tancredi (piano).

Simonetta Tancredi
Pianista napoletana, s diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli alla scuola di Vincenzo Vitale, in Clavicembalo, in Direzione di coro e Musica Corale e in Musica d’Insieme all’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Ha vinto numerosi concorsi pianistici italiani ed è risultata finalista al Concorso Internazionale A. Cortot. Si è perfezionata in Musica da Camera all’Accademia Chigiana di Siena e al Mozarteum di Salisburgo. E’ stata più volte invitata dal Teatro San Carlo di Napoli per la stagione di musica da camera ed ha tenuto concerti in tutto il mondo.

Nello Salza
Trombettista italiano, studia tromba presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro, intraprendendo la carriera orchestrale come prima tromba del Teatro San Carlo di Napoli e poi del Teatro dell’Opera di Roma. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Docente nei conservatori italiani, attualmente presso il Conservatorio di Frosinone.

(Visited 54 times, 1 visits today)
Please follow and like us: