SVIZZERA | Migrazioni, il 6 marzo conferenza del Comites di Basilea

Il Comites di Basilea e Circoscrizione Consolare e GIR, in collaborazione con le Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera e con il Patrocinio del Consolato d’Italia in Basilea e del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, presentano “Il Rapporto Italiani nel Mondo 2019” a cura della Fondazione Migrantes, venerdì 6 marzo 2020, ore 18.30, presso la Missione Cattolica Italiana in Rümelinbachweg 14, Basilea.

Giunto alla sua quattordicesima annualità il Rapporto Italiani nel Mondo si interroga e analizza, con un approccio multidisciplinare, il fenomeno migratorio nel suo continuo mutamento e insieme connaturata inarrestabilità.

Di particolare attualità soprattutto nel nostro tempo, la migrazione degli italiani nel Mondo e le migrazioni della comunità umana in generale, rappresentano un fenomeno in continua crescita e che necessità dell’attenzione e dell’analisi di tutte e tutti noi.

Partendo dagli studi raccolti nel Rapporto 2019 si svolgerà una discussione attiva e proficua su un argomento che condiziona la vita quotidiana delle nostre comunità.

Interverranno: Nella Sempio, Presidente del Comites di Basilea e Circoscrizione Consolare; Pietro Maria Paolucci, Console d’Italia in Basilea; Carlo De Stasio, Coordinatore Nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera; Michele Schiavone, Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero; Delfina Licata, Fondazione Migrantes e curatrice del Rapporto; Toni Ricciardi, Storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra.

Venerdì 6 marzo 2020, ore 18.30, presso la Missione Cattolica Italiana (Rümelinbachweg 14) di Basilea.

(Visited 21 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram