Ieri, presso il Roma Polo Club, si è tenuta la finale della Coppa di Polo Ambasciata Argentina. Questo torneo è diventato ormai una tradizione per il polo romano, organizzato dall’Ambasciata della Repubblica Argentina insieme al Roma Polo Club e giocato tra maggio e giugno da più di 20 anni.
L’evento si è svolto alla presenza dell’Ambasciatore Marcelo Giusto, alla sua prima uscita pubblica, dell’Addetto Economico e Commerciale Patricio Pupi insieme alla Dott.ssa Vanesa Di Martino Creide, Responsabile dell’Ufficio Turismo e Sport, del Presidente del Roma Polo Club, Stefano Giansanti, e del co-organizzatore della manifestazione Gianluca Magini.
Patrimonio Italiano Tv era presente all’evento con Luigi Liberti e Mike J. Pilla.
Questa giornata è frutto della collaborazione con Tiziana Sirna e Doc Italy e Grandi Feste Catering con la partecipazione dei migliori Chef e Maestri enogastronomici del territorio.
Collaborano l’ Istituto per la Promozione della Carne Bovina Argentina (IPCVA), Claudio Neri, il Direttore di Aerolineas Argentinas, la compagnia di bandiera che avvicina Italia e argentina con i suoi voli diretti, il Plaza Premium Lounge di Fiumicino, con la partecipazione di Analia Marinoff – General Manager con chi Argentina ha un importante collaborazione nella promozione enogastronomica, la imprenditrice Natalia Outeda di Frassaï, con fragranze di origine argentino, l’artista Gabriele Veneri della SEM di Arezzo, colui che ha ideato e disegnato la Coppa e la Direttrice Paula Pacheco, che insieme alla Cantina Omina Romana accompagnano l’alta qualitá che contraddistingue il marchio: “Marca Pais Argentina” .
DON HILARIO & NIÑA DEL MONTE”, due artisti che provengono della Provincia di Cordoba, hanno regalato ai presenti un viaggio passionale, un spettacolo pieno di ritmi e sonorità tra i gauchos e cavalli.
Il polo è ormai molto più di uno sport, e in Argentina si è evoluto in una vera e propria industria in espansione.
Secondo l’ultimo studio realizzato dalla Asociacion Argentina di Polo, oggi si sono creati più di 31.500 posti di lavoro tra (polisti, fabbri, veterinari,addestratori, professori e maestranza) ci sono più di 2,5 milioni di cavalli in tutta l’Argentina, di cui 110.000 per la sola pratica di questo sport, 5.000 petiseros (curatore dei cavalli), 300 veterinari e 800 centri di allevamento.