Cerca
Close this search box.

CANADA | Console Generale di Toronto Zelioli e Comites incontrano la comunità italiana di Windsor| VENERDÌ, 31 MAGGIO, 2024Canada, Console Generale di Toronto Zelioli e Comites incontrano la comunità italiana di Windsor

cons_toronto

Il Console Generale a Toronto  Luca Zelioli, insieme alla Presidente del Comites Michela Di Marco e ai consiglieri Comites  Diana Di Mauro, Joseph Cafiso, Anna Stalteri e Sabrina Di Marco, si è recato nei giorni nel sud ovest dell’Ontario per incontrare la comunità italiana di Windsor e delle località vicine.

 

Il Consolato sta lavorando per selezionare un nuovo Vice Console Onorario per l’area, riprendendo a rispondere in loco alla domanda di servizi in quella distante regione. In tale occasione, il Console Generale ha presentato alla comunità il lavoro svolto per riorganizzare l’attività consolare e illustrato i risultati raggiunti ed i servizi più richiesti. Ha poi incontrato la dirigenza dei principali Club italiani, tradizionali centri di gravità della collettività italo- canadese dell’area, riconoscendone il fondamentale contributo nel mantenimento di stretti legami con l’Italia.

 

Interessanti colloqui, spiega il Consolato, anche con l’effervescente dirigenza del CIBPA di Windsor e con rappresentanti politici di origine italiana della Città di Windsor e della Città di Tecumseh. Un ringraziamento particolare del Consolato va al Dr. Luigi Tosti, ex Presidente del Comites, per il determinante contributo al successo degli incontri, e al Ciociaro Club, Caboto Club e Fogolar Furlan per la calorosa ospitalità. “L’incontro con i rappresentanti della comunità e i presidenti di clubs e associazioni ha rappresentato un’opportunità di confronto e conoscenza, di scambio, ricco di informazioni e esperienze”, commenta il Comites sulla sua pagina Facebook .

 

“L’esperienza di Windsor – sottolinea il Comites –  ha dimostrato ancora una volta quanto la comunità italiana sia una tessitura vibrante di culture, tradizioni e storie che si intrecciano per creare un legame unico e speciale, dove identità, appartenenza, inclusività, passato e futuro, diventano elementi essenziali per preservare la nostra eredità culturale abbracciando il mondo che ci circonda”. Al Ciociaro Club nella serata di sabato 25 si è parlato, riferisce il Comites, “della storia dei clubs, dello sviluppo della comunità nel tempo e delle esigenze attuali, inclusa la procedura di selezione e nomina di un Vice Console Onorario, indispensabile per l’espletamento di certi servizi consolari nell’area”.

 

Domenica 26 è stata invece  “una giornata segnata da svariate attività: un tour della zona di ‘Little Italy’ della città, la visita al Caboto Club in cui  è avvenuto un incontro allargato con la comunità, occasione questa per il Console Generale per fare una presentazione dettagliata sui servizi offerti dal Consolato, i progressi fatti e i miglioramenti per il futuro, e parlare del Comites e della sua funzione. Nel pomeriggio, la delegazione è stata ospitata al Fogolar Furlan, altro club ricco di storia e tradizioni, per poi far visita all’industria Omega Tool Corp, leader globale per oltre 40 anni nell’industria dell’ingegneria e manifatturiera, rivolta al futuro”.