L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha partecipato nella città di Machala, come ospite d’onore, all’edizione 2025 di “Banana Time”. La fiera è uno degli eventi più importanti dell’anno nel settore bananiero e si svolge in una delle località principali per la produzione della frutta nel paese sudamericano.
L’Ecuador è il principale esportatore di banane al mondo, circa un terzo delle quali sono destinate al mercato europeo con l’Italia come uno dei principali mercati di destinazione. L’Ambasciatore ha visitato nel corso della giornata una piantagione di banane e ha assistito al riempimento di un container di banane destinato al porto di Civitavecchia e al mercato italiano della multinazionale Dole. L’associazione degli esportatori di banane ecuadoriani ha mostrato al nostro ambasciatore i protocolli di sicurezza che vengono eseguiti per prevenire l’inquinamento dei carichi di banane da parte dei narcotrafficanti.
Davoli ha ringraziato l’associazione per il suo impegno nel contrasto al fenomeno, necessario per complementare la cooperazione in atto tra i governi dei due paesi nel contrasto alle mafie globali.