Il ricettario della famiglia Morandi, scritto dalla madre e dalle sorelle del pittore, è il punto di partenza di “Una straordinaria normalità – cucina e ricette in casa Morandi”. Partendo dalla cucina, luogo di ritrovo familiare, Carlo Zucchini e Simone Sbarbati rievocano ricordi e momenti vissuti in quella casa attraverso ritratti, oggetti, opere e segreti e mostrano un lato più intimo e privato della vita quotidiana di Giorgio Morandi e della sua famiglia.
Simone Sbarbati, papà, co-fondatore e direttore di Frizzifrizzi, scrive di arte, design e cultura, collabora con alcune riviste indipendenti e insegna comunicazione presso IUAV e IED.
Carlo Zucchini, maestro elementare, frequentò la casa di Giorgio Morandi per 10 anni mentre era vivo l’artista e continuò questa frequentazione fino a quando, rimasta sola Maria Teresa Morandi, collaborò con lei aiutandola a risolvere problemi di autenticità dei lavori inediti del fratello, infine Maria Teresa lo nominò Garante della Donazione delle opere di Giorgio Morandi al Comune di Bologna.
A fine serata vi aspetta una piccola degustazione di vino accompagnata da prodotti di pasticceria.
In lingua italiana e tedesca / Nell’ambito della IV Settimana della cucina italiana nel mondo – #ItalianTaste2019