Sabato 15 dicembre, alle ore 10.30, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra ospiterà il secondo appuntamento con “Il racconto animato”, laboratorio didattico-creativo ispirato questa volta al libro “La Befana” con testi di Patrizia Nencini.
La nuova serie di laboratori “Il racconto animato, per bambini dai 3 ai 6 anni, ha cadenza mensile ed è ideato e condotto da Chiara Stampone. Attraverso la lettura animata e interattiva della storia, i bambini sono incoraggiati non solo ad ascoltare, ma anche a partecipare attivamente al racconto. Alla narrazione segue un laboratorio creativo ispirato alla storia letta, dove i bambini potranno immaginare, disegnare e creare.
I laboratori, interamente condotti in lingua italiana, rappresentano un momento educativo e di divertimento per i bambini di età scolare e prescolare. Il “racconto animato” consiste in una narrazione interattiva di una storia. Il bambino ascolta la storia narrata e può intervenire direttamente nel racconto, sperimentando ed esplorando nuove risorse espressive, nuove emozioni e stimoli multisensoriali. I laboratori si propongono di favorire le capacità e le risorse espressive e immaginative dei bambini, sia attraverso lo storytelling sia attraverso la partecipazione a varie attività ludiche ed educative.
I bambini vengono stimolati all’ascolto e alla partecipazione attiva, sostenendo in questo modo anche lo sviluppo della competenza della lingua italiana.
Chiara Stampone è un’insegnante qualificata di italiano per stranieri e una performer. Ha esperienza come educatrice sia in Italia che a Londra. Attualmente insegna italiano nelle scuole elementari e conduce da due anni un corso creato e organizzato da lei stessa, “Il Girotondo”, rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni e finalizzato all’apprendimento e sviluppo della lingua italiana attraverso tecniche di teatro-gioco e di lettura drammatizzata. È inoltre un’attrice diplomata al Centro Sperimentale di Roma: ha lavorato come attrice professionista e ha organizzato workshop di teatro e teatro-danza per bambini in alcune scuole elementari di Londra.