Il Comites di Oslo offre la possibilità di accedere a finanziamenti per la realizzazione di iniziative rivolte alla comunità dei cittadini e cittadine italiani residenti in Norvegia o Islanda, attraverso un bando di collaborazione.
Pertanto, il Comites di Oslo mette a disposizione un totale di 100.000 NOK (pari a circa 1.252.000 ISK), da destinarsi alle proposte che verranno valutate idonee.
Modalità di presentazione delle domande:
I soggetti e/o le Associazioni interessati a sottoporre i propri progetti/iniziative potranno presentare domanda indirizzata a info@comitesoslo.org entro e non oltre il 11 marzo 2026. Saranno valutate le proposte che presentano una descrizione dettagliata del progetto/iniziativa, con annesso preventivo di spesa e l’indicazione di eventuali altre fonti di finanziamento previste, utilizzando l’apposito modello.
Le iniziative, progetti, o manifestazioni proposte devono avere carattere culturale, sociale, ricreativo o informativo, ed essere finalizzate ai seguenti scopi:
– promuovere l’integrazione, la tutela dei diritti e l’avanzamento nella società locale dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare;
– mantenere viva la lingua, la cultura e le tradizioni, e/o promuovere la collettività dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare;
– svolgere attività informative (ad esempio: organizzazione di incontri e dibattiti, pubblicazione di opuscoli), su problematiche connesse all’esercizio dei diritti nel Paese di residenza;
– iniziative di tutela collettiva dei cittadini italiani all’estero.
Per ulteriori informazioni su criteri, modalità per la domanda (modulo da scaricare) e tempi di risposta, vedi il link nel primo commento.
