Il 4 marzo 2026 al Teatro Sabat di Varsavia si è svolta la IX edizione del Premio Gazzetta Italia. Il premio, ideato dal giornalista Sebastiano Giorgi, direttore della rivista italo-polacca Gazzetta Italia e della newsletter Polonia Oggi, ha l’obiettivo di valorizzare persone e aziende che, attraverso la loro attività, contribuiscono allo sviluppo delle relazioni tra Polonia e Italia.
La serata di gala di quest’anno è stata aperta dall’Ambasciatore d’Italia in Polonia, Luca Franchetti Pardo, che si è congratulato con i premiati e ha sottolineato l’importanza delle strette relazioni culturali ed economiche tra Italia e Polonia in cui Gazzetta Italia svolge un ruolo importante.
La cerimonia è iniziata con la consegna delle Menzioni Speciali a due aziende che rappresentano un eccellente esempio di relazioni italo-polacche durature.
Poi è arrivato il momento delle premiazioni individuali. Il primo a ricevere la statuetta e il piatto in vetro artistico Yalos Murano è stato Andrea Ceccherelli, professore ordinario di slavistica all’Università di Bologna, traduttore e studioso di letteratura polacca. Il premio è stato consegnato da Fabio Troisi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, co-organizzatore dell’evento.
Il premio successivo è stato assegnato a Urszula Rzepczak, giornalista con 35 anni di esperienza, che da anni racconta per i media polacchi i più importanti eventi dall’Italia e dal Vaticano. Il premio è stato consegnato dal giornalista Jacek Pałasiński, vincitore del Premio Gazzetta Italia nel 2019.
Terzo premiato è stato Sebastian Świderski, con centinaia di presenze nella nazionale polacca di pallavolo, per molti anni legato alla Serie A italiana. Il premio è stato consegnato dalla pallavolista Małgorzata Glinka.
Quarta premiata Monika Mariotti, attrice, cantante e sceneggiatrice di origine polacco-italiana. Il premio è stato consegnato dalla produttrice e scrittrice Katarzyna Kalicińska.
Approfittando della presenza dell’autrice (Katarzyna Kalicińska) e degli attori (Monika Mariotti, Karolina Porcari, Alessandro Parrello), abbiamo avuto l’occasione speciale di vedere il trailer della serie italo-polacca “Felicità”, la cui messa in onda sulla televisione polacca TVP è prevista per settembre.
L’ultimo premiato della serata è stato Jacek Cygan, autore di testi di canzoni, poeta, scrittore, sceneggiatore e personaggio televisivo. Da anni viaggia in Italia e con la sua attività avvicina la cultura polacca e quella italiana. Nel 2025 è uscito, presso la casa editrice Marginesy di Varsavia, il suo libro “Ciao Goethe. Śladami Goethego w Italii”. Il premio è stato consegnato dallo scrittore e poeta Jarosław Mikołajewski.
La serata è stata arricchita da tre esibizioni musicali. Prima abbiamo ascoltato i bellissimi suoni del pianoforte e del bandoneón grazie alla performance del duo italiano Duettango. Successivamente si è esibito Antoni Figurski, che ha suonato un violino realizzato nel laboratorio italiano di Stefano Trabucchi. A conclusione della cerimonia di premiazione, gli ospiti sono stati conquistati dalla energica performance di Monika Mariotti.
La regia della serata è stata curata da Natalia Gadomska.
Il catering a base di prodotti italiani di altissima qualità è stato fornito dall’azienda Włoski Mąż, con alcuni prodotti originali calabresi dell’azienda Muraca.
Vi invitiamo a vedere la galleria di foto realizzate da Michał Bruzda.












