L’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, con la collaborazione degli Istituti di Cultura di Bratislava, Budapest e di Casa Artusi di Forlimpopoli, presenta il seminario del professor Massimo Montanari dal titolo “Pellegrino Artusi, il primo blogger gastronomico”.
L’evento è inserito nella V. Settimana della cucina italiana nel mondo e nel quadro delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi.
ll professor Massimo Montanari, docente Ordinario presso l’Università di Bologna, all’interno di questo evento, in diretta streaming, parlerà anche del noto libro di Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Con tale testo Pellegrino Artusi ebbe il grande merito di contribuire all’unificazione degli usi gastronomici dell’Italia. Il suo ricettario crebbe in modo interattivo, anche attraverso un fitto scambio di corrispondenza tra lui e le sue lettrici, configurando il suo manuale di cucina come una grande opera collettiva.
L’incontro è visibile martedì 24 novembre, alle ore 18:00.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sulla piattaforma Zoom, accessibile dalle singole pagine web degli Istituti di Cultura di Praga, Bratislava e Budapest.
Maggiori informazioni a questo link: https://iicbratislava.esteri.it/iic_bratislava/it/gli_eventi/calendario/2020/11/pellegrino-artusi-il-primo-blogger.html