STATI UNITI | Fashion Frames: Where Style Becomes Cinema l’11 marzo all’IIC di New York

Il rinomato esperto di moda Stefano Dominella presenta Fashion Frames: Where Style Becomes Cinema, una mostra da lui ideata e curata che esplora attraverso abiti iconici e opere provenienti da importanti archivi privati e dall’archivio personale del curatore, il legame profondo tra moda italiana e cinema. Il percorso mette in luce l’eleganza, l’artigianalità e l’innovazione del Made in Italy, diventate nel tempo un riferimento globale: dagli anni ’50, quando Roma divenne la “Hollywood sul Tevere”, le star internazionali contribuirono a consacrare le nuove maison italiane, trasformando il cinema in un potente veicolo di stile.

 

In mostra compaiono creazioni indossate da dive che hanno segnato l’immaginario e l’evoluzione della moda, da Lana TurnerAudrey Hepburn e Anita Ekberg fino a figure più recenti come Monica Bellucci e Scarlett Johansson, accanto ad altre icone tra cui BeyoncéGina LollobrigidaCeline DionClaudia CardinaleMaria Callas e Sofia Loren. Una sezione è dedicata anche all’ecosostenibilità, con capi realizzati tramite upcycling e riciclo di materiali di scarto, come omaggio alla tutela del pianeta.

 

Il curatore Stefano Dominella sottolinea che la mostra è anche un’occasione per celebrare cultura e patrimonio italiani e, dopo molti anni, riportare a New York—presso l’Istituto Italiano di Cultura—il valore del saper fare, la bellezza e lo stile che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo. Claudio Pagliara, Direttore dell’IIC New York, evidenzia infine che l’iniziativa intende promuovere due settori chiave dell’economia italiana: moda e cinema.

 

“L’esposizione non è solo un tributo alla moda italiana, ma anche un’opportunità per celebrare la nostra cultura e il nostro patrimonio,” dichiara il curatore Stefano Dominella. “Siamo orgogliosi di presentare al mondo le nostre eccellenze, che continuano a ispirare e a definire tendenze.

 

“Con questa mostra – dichiara Claudio Pagliara, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York – intendiamo promuovere due settori chiave dell’economia italiana, la moda e il cinema. La mostra mette in evidenza che l’Italia continua ad eccellere in entrambi i settori”

 

Inaugurazione: 11 marzo, 2026, 6 PM

 

Mostra: 11 marzo – 4 aprile, 2026, 9:30 AM -5:00 PM

 

Programma:

 

ore 18:00 – saluto direttore Istituto Italiano di Cultura di New York, Claudio Pagliara

 

0re 18:05 – Stefano Dominella, curatore

 

ore 18:20 – q & a

 

ore 18:40 – visita guidata della mostra con rinfresco a seguire

 

CLICCA QUI PER PRENOTARE