Giovedì 20 marzo alle ore 17.30, presso la storica sede di Eataly sulla Fifth Avenue, a New York, si terrà un evento legato alla valorizzazione dei talenti italiani, promosso dal CAFRE dell’Università di Pisa e dalla Società Italiana di Sociologia.
“Talenti in fuga?” è un progetto di ricerca itinerante che prevede la realizzazione di una serie di tappe sul tema della mobilità giovanile. Fra gli obiettivi individuare principi e strategie di intervento capaci di valorizzare il grande patrimonio umano che l’Italia indubbiamente vanta, con particolare riferimento ai giovani italiani.
All’iniziativa, di cui Patrimonio Italiano Tv è media partner, sarà presente il Console Generale aggiunto di New York, Cesare Bieller.
Fra i temi affrontati: la realizzazione del progetto di sviluppo personale; la ricerca di un’occupazione dove mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze, specialità ed esperienze lavorative maturate; il riconoscimento delle abilità; l’importanza della gratificazione economica; la progressione di carriera; la valorizzazione delle individualità; gli stimoli offerti nell’ambiente di lavoro.
Nel corso degli incontri è contemplata la condivisione di esperienze lavorative per individuare possibili interventi e azioni da condividere con le istituzioni. Agli incontri partecipano professionisti, docenti universitari, esperti e giovani. Il progetto prevede la consegna alle istituzioni di un Report che presenti in maniera organica le proposte concrete pervenute nel corso degli incontri.
Promotori principali di “Talenti in fuga?” sono CAFRE Università di Pisa, Società Italiana di Sociologia, Laboratorio Link che stanno conducendo il progetto in collaborazione con numerose aziende, istituzioni e realtà attive sul territorio nazionale.
CLICCA QUI per il manifesto in PDF