Patrimonio Italiano TV, l’emittente creata nel 2018 per dare voce agli italiani all’estero, dedicherà uno speciale al Columbus Day della Grande Mela. La giornata commemorativa del grande esploratore genovese quest’anno cade di 12 ottobre e vedrà svolgersi numerose iniziative in tutti gli Stati Uniti.
Come consuetudine anche quest’anno seguiremo il week end newyorkese dedicato al Columbus Day con uno speciale dal nome ‘Parata delle Radici Italiane’. I direttori Luigi Liberti e Mike J. Pilla saranno presenti nei maggiori eventi cittadini assieme ad Istituzioni, ospiti ma soprattutto con le tante comunità italo-americane della Grande Mela. Il tutto, ovviamente, nel nostro esclusivo studio Virtual Remoto.
Dall’11 al 15 ottobre saranno presenti l’ambasciatrice della musica napoletana, Francesca Maresca, e il presidente della Fondazione Totò Morgana, Nicola Serrao. Tale delegazione verrà ricevuta dalle principali istituzioni italiane e americane, nonché dalle organizzazioni italoamericane attive nella Grande Mela.
Tra gli appuntamenti in agenda spiccano gli incontri con il Sindaco di New York Eric L. Adams e con il Console Generale d’Italia Fabrizio Di Michele; la cena di Gala della Columbus Citizen Foundation, evento glamour della Columbus Parade al quale partecipano anche le istituzioni che appositamente arriveranno dall’Italia; l’incontro presso la FIAO Brooklyn, la più grande Federazione delle associazioni italo-americane, e la presenza al Gala del New York Canta, il Festival della musica italiana a New York.
Non mancherà la consegna di prestigiosi riconoscimenti a personaggi che rappresentano un vanto per l’Italia e le comunità italiane nel mondo. In linea con il tema delle Radici italiane, il comitato organizzatore per questa edizione ha individuato nel “Magnus Aureus” il premio ideale da consegnare a New York.
Il riconoscimento ideato dalla Fondazione Totò Morgana, che vanta tra i premiati anche Papa Francesco, sarà consegnato alle personalità che con il loro impegno e le loro attività rendono merito ai valori e alle tradizioni italiane.
L’intero evento, arricchito da servizi ed interviste, sarà trasmesso in diretta su Patrimonio Italiano Tv.