Cerca
Close this search box.

URUGUAY | A Montevideo Diplomazia dello sport con il campione Fernando Muslera e il ‘Bella Italia’

montevideo_2

Lo “Sportivo Bella Italia” ha presentato venerdì sera presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Montevideo le magliette – rigorosamente azzurre – per il nuovo campionato di calcio.

 

L’evento di diplomazia sportiva organizzato dall’Ambasciata ha promosso la squadra uruguaiana nata lo scorso anno con la finalità di promuovere il mondo dello sport italiano tra i giovani uruguaiani e promuovere la coesione della numerosa collettività italiana nel Paese sudamericano.

 

Presenti all’evento Fernando Muslera, italo-uruguaiano ex portiere della nazionale uruguaiana e della Lazio, attualmente al Galatasaray, proprietario del club; i calciatori Gianni Giugou (direttore sportivo) e Fabian Carini – tutti sportivi già tesserati in importanti squadre della serie A italiana –, oltre al Presidente del Club Rodrigo Lubetkin, il Presidente del Peñarol (tra le principali squadre dell’Uruguay) Ignacio Ruglio, giornalisti di settore, sponsor e simpatizzanti.

 

Lo “Sportivo Bella Italia”, impegnato nella I categoria amatori del campionato uruguaiano (equiparabile alla serie C italiana), tra le iniziative, sta realizzando un centro sportivo nella città di Mercedes, nell’interno dell’Uruguay.

 

“La diplomazia dello sport è uno strumento importante per realizzare ponti tra Italia e Uruguay, tanto più in un momento in cui l’Italia sta realizzando grandi imprese sportive, a partire dal tennis e dall’atletica leggera, che testimoniano l’assoluta eccellenza dei nostri settori sportivi” ha sottolineato l’Ambasciatore Fabrizio Petri durante l’evento.