CINA | III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, a Chongqing l’evento “A cena con il Console Generale”

Venerdì 23 novembre – Si è concluso oggi, presso il Niccolo Hotel di Chongqing, l’evento “A cena con il Console Generale”, inserito all’interno della programmazione ufficiale del Consolato Generale d’Italia a Chongqing in occasione della III edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (19-25 novembre).

Alla cena hanno preso parte 20 rappresentanti dei media locali e 20 followers selezionati tra i partecipanti ad un web-social contest lanciato dal Consolato e dal media-partner Hualongwang ad inizio novembre. Nelle scorse settimane gli utenti del web sono stati invitati ad individuare ed immortalare con foto o video degli “Elementi d’Italia”, lasciando ampia libertà sul soggetto da ritrarre. I contenuti sono stati poi condivisi su due dei social media più in voga tra i giovani cinesi, ovvero Wechat e Weibo, e ai 20 followers che si sono distinti per originalità e creatività è stata offerta una cena italiana in compagnia del Console Generale d’Italia a Chongqing nella Sala Venezia del Niccolo Hotel di Chongqing.

“Si tratta di un format innovativo”, ha sottolineato il Console Generale Filippo Nicosia, che ha poi aggiunto: “nel promuovere l’Italia all’estero, e soprattutto in Cina, non si può non tener conto del ruolo sempre più cruciale di internet e dei new media: è proprio su queste piattaforme, su cui giornalmente interagiscono milioni di utenti cinesi, che si sviluppano nuovi trend e vengono orientati i gusti dei consumatori; il potenziale della rete per favorire la diffusione della cultura italiana in Cina, con ripercussioni positive in termini di presenze turistiche e accordi commerciali tra i due Paesi, è quindi enorme.”

Prima di sedersi a tavola, tre dei venti followers estratti a sorte hanno partecipato ad una breve registrazione durante la quale, con l’ausilio dello staff del Niccolo Hotel, si sono illustrate le fasi di preparazione di alcuni dei piatti che sono stati poi serviti durante la cena. Il menu della serata ha incluso alcune specialità della tradizione enogastronomica dell’Italia, ovvero: vitello tonnato, risotto al nero di seppia, guancetta di manzo, panna cotta e cioccolato pralinato.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’ufficio stampa del Consolato Generale d’Italia a Chongqing: giuseppe.lagana@esteri.it, 023/63822033.

(Visited 5 times, 1 visits today)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*