FRANCIA | Giovedì 29 novembre a Cruas la conferenza ‘Italianité, l’immigration en ses lieux (Fin XIXe siècle-milieu XXe siècle)’

Giovedì 29 novembre 2018 alle ore 18:15, presso il Cinéma- Théâtre Place René Cassin, a Cruas in Francia, nell’ambito della Biennale Traces, si terrà la conferenza “Italianité, l’immigration en ses lieux (Fin XIXe siècle-milieu XXe siècle)”, a cura di Stéphane Mourlane, Maître de Conférences presso l’Università AIX-Marseille e specialista dell’immigrazione italiana in Francia.

L’ingresso è libero.

La conferenza intende dimostrare che l’integrazione degli immigrati italiani nella società francese non ha segnato una rottura totale con la cultura del Paese di origine. Al fine di capire le caratteristice di tale italianità, è utile essere attenti agli spazi di espressione e di diffusione della cultura italiana in Francia.

Conferenza organizzata dall’Associazione Culturale Franco-Italiana dei dipartimenti Drôme Ardèche (Assofital) e dal Comune di Cruas (07).

Nella continuità del Festival du Cinéma Italien de Montélimar Le Teil du 6 au 13 novembre, organizzato in collaborazione con la Communauté de communes Ardèche-Coiron et l’Agglomération de Montélimar

Per Informazioni:

ASSOFITAL, avenue Saint Martin 26200 Montélimar Alexandre Covelli : tel. : 0671652081

assofital@gmail.com www.assofital.fr

Mairie de Cruas , service culturel: Anna Cortese 04 75 49 59 15

ASSOFITAL intende promuovere la lingua e la cultura italiane, con corsi di lingua, conferenze, gite. La storia e la memoria dell’emigrazione italiana costituiscono una parte della propria azione. L’associazione organizza un festival del cinema italiano che consente ai cinefili di avere un panorama della società italiana attuale, ma anche uno specchio del suo passato.

(Visited 3 times, 1 visits today)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*