Cerca
Close this search box.

STATI UNITI | Fucsia Nissoli: «Sono all’opposizione ma con spirito costruttivo, per il bene degli italiani all’estero»

L’onorevole Fucsia Nissoli (FI), durante una intervista sulla situazione politica, rilasciata a Chin Radio di Toronto, ha parlato dei cambiamenti in atto con il nuovo Governo ed in particolare ha rilasciato la seguenti dichiarazione.

Io, con Forza Italia, sono all’opposizione ma sono aperta a collaborare se ci saranno proposte utili per noi italiani all’estero.

Il Presidente Conte, nel suo discorso alla Camera, in occasione del voto di fiducia, non ha parlato di politiche organiche per gli italiani all’estero anche se ha citato 4 punti di interesse per le politiche dell’emigrazione. Ve li indico: ha parlato del problema della fuga dei giovani all’estero, dell’internazionalizzazione delle imprese e quindi della promozione del Made in Italy, del ruolo degli Istituti di Cultura Italiani all’estero e della promozione della nostra lingua ed infine della cittadinanza per chi si trova all’estero, sottolineando che bisognerà cambiare qualcosa ma senza entrare nello specifico.

Sono contenta che abbia accennato a questi punti ma ritengo insufficiente il programma di governo sugli italiani all’estero perché ancora non si è capito che noi dobbiamo essere considerati come una parte fondamentale del Sistema Italia nel mondo e come una vera e propria risorsa per l’Italia!

Quindi, aspettiamo di vedere il nuovo Governo al lavoro a cominciare dalla scelta del nuovo Sottosegretario con la delega per gli italiani nel mondo, anche perché da questa scelta si potrà capire quale attenzione si vorrà riservare a chi vive fuori dai confini nazionali”.